Skin ADV

Truffe falsi addetti Enel: ancora segnalazioni in Umbria. Un decalogo di consigli per evitare tranelli

Truffe falsi addetti Enel: ancora segnalazioni in Umbria, in particolare da Perugia. La societa' di gestione elettrica propone un decalogo di consigli per evitare tranelli. Pretendere esibizione tesserino, mai pagare di persona.

In seguito ad alcune segnalazioni arrivate da Perugia e dalle aree limitrofe, con sedicenti “addetti energetici” che chiedono di poter effettuare verifiche delle bollette o del contatore, Enel torna a proporre in un comunicato stampa alcune raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel del territorio: 

  1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino, su cui devono essere riportati anche riferimenti all'agenzia partner su cui è possibile peraltro chiedere informazioni di dettaglio, facendosi lasciare opportuni recapiti per eventuali ulteriori verifiche. In ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.
  2. Anche in caso di teleselling, ovvero di proposte di offerte per telefono, il cliente può chiedere riferimenti specifici del soggetto chiamante, tipo di partnership con le società di vendita e, nell’eventualità in cui gli venga comunicato che la chiamata è per conto del Gruppo Enel, può verificare con i Punti Enel presenti sul territorio o con il numero verde Enel Energia 800900860se si tratti realmente di agenti Enel Energia o se invece sia un tentativo di truffa. In quest’ultimo caso anche Enel Energia è danneggiata e vittima di comportamenti scorretti da parte di terzi. Gli operatori di teleselling di Enel Energia chiamano di norma dal numero 0294320 mentre gli operatori Customer Care di Enel Energia chiamano dai numeri 0687962029171008118762.
  3. I tentativi di truffa possono giungere anche attraverso mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo che solo all’apparenza è riferito a una società del Gruppo Enel. In questo caso, può capitare di ricevere una finta bolletta ed essere invitati a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato cliccando alcuni link. In realtà si viene dirottati su pagine web in cui viene chiesto di inserire dati personali o di scaricare allegati che contengono un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. Queste e-mail non sono state inviate né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Enel è sempre in contatto con le autorità competenti e ha richiesto la chiusura dei siti malevoli. Se si ritiene di aver ricevuto una mail sospetta, non si deve cliccare i link presenti all’interno dei testi, né aprire o scaricare gli allegati.
  4. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio.
  5. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Le squadre operative di e-distribuzione, comunque, intervengono sempre sulla rete a monte dei contatori fino al gruppo di misura stesso e non sugli impianti elettrici privati all’interno delle abitazioni. Anche in questi casi, il personale di e-distribuzione che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti. I tecnici di e-distribuzione, comunque, intervengono soltanto sul contatore e sulla rete elettrica, perché la rete del gas non è gestita dal Gruppo Enel.
  6. Nessun oggetto di valore, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici di e-distribuzione. Non consegnare mai oggetti di valore a chi li chiede né metterli in frigorifero, per presunte fughe di gas o simili, si tratta soltanto di falsità.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i Clienti possono recarsi presso i Punti Enel distribuiti sul territorio oppure possono contattare il numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800900800 o Enel Energia 800900860. Per i guasti, è possibile chiamare il numero verde 803500.

Perugia
16/02/2017 11:34
Redazione
Gubbio, domani sera torna al Crico's il Gran Ballo dei Santantoniari con i Moka club
Grande attesa per il Gran Ballo dei Santantoniari di domani sabato 25 febbraio, ultimo sabato di carnevale, al Crico`s d...
Leggi
Gubbio, applausi alla cerimonia di consegna del premio ‘Bandiera di Gubbio'
Grande partecipazione alla Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio a Gubbio per l`appuntamento con la cerimonia di consegna...
Leggi
Norcia, donazione di 5.000 euro da parte della comunita' di Wertheim (Germania) attraverso il Lions club Gubbio
Una delegazione del Lions club Gubbio e del Lions Valnerina si è incontrata a Norcia con il sindaco Nicola Alemanno per ...
Leggi
Su Trg puntata di "Link" dedicata al bullismo, con docenti, studenti, associazioni e forze dell'ordine. Appuntamento stasera alle ore 21
Stasera nuova puntata della rubrica Link per approfondire il tema del bullismo e cyberbullismo, anche dopo i fatti di Gu...
Leggi
Emergenza terremoto, via al dialogo per salvare il patrimonio dell’Umbria da parte dell'Ordine Architetti
Via al dialogo aperto e propositivo tra i rappresentanti degli Architetti e quelli delle Belle Arti: obiettivo la salvag...
Leggi
Gubbio: domenica 19 febbraio torna l’appuntamento con la Mostra Mercato Antiquariato
Collezionismo, antiquariato e cose usate saranno ancora protagonisti nella prossima domenica a Gubbio. L`evento vede mig...
Leggi
Il successo di Expo Tecnocom 2017. La XV edizione chiude in forte crescita e supera le aspettative
Si è chiusa ieri, mercoledì 15 febbraio 2017, la XV edizione di Expo Tecnocom, la grande fiera per pubblici esercizi, la...
Leggi
Foligno Città Europea dello Sport, presentato tutto il programma delle iniziative
Foligno città europea dello sport nel 2018, stona e anche tanto con la fine disastrosa e senza onore della squadra di ca...
Leggi
Sir Perugia, in Belgio una dolce sconfitta: il Roeselare passa al tie break
Arriva la prima sconfitta in Champions League per la Sir Safety Colussi Perugia. Sono serviti cinque set per decidere la...
Leggi
Speed Motor Gubbio: Bottura, Manzoni e Brollini sabato alla premiazione del Trofeo Italiano Velocità in Montagna
Sono tre i piloti della scuderia Speed Motor di Gubbio che sabato 18 febbraio saranno presenti alla cerimonia di premiaz...
Leggi
Utenti online:      367


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv