Oltre 200 sono i messaggi di malumore pervenuti a seguito del lancio del post dalle nostre pagine Facebook ed Instagram in merito ad eventuali rincari per il servizio idrico. Alla domanda "Avete notato aumenti nella bolletta dell'acqua?" gli utenti hanno confermato non solo il sempre più elevato costo delle fatture definito dai più come "Inspiegabile", ma anche svariate problematiche su più fronti del servizio. Sopra tutti: la ricezione di solleciti di pagamento per bollete non pagate ma neanche mai arrivate nelle cassette postali dei cittadini. Tra i commenti ad esempio si legge: "Oltre agli aumenti inconcepibili, oltre al fatto già menzionato da molti dell'invio di soleciti di pagamento su fatture mai arrivate, la cosa ancora più fastidiosa è l'impossibiità di mettersi telefonicamente in comunicazione con Umbra Acque. Un ectoplasma, una situazione incresciosa". Gli utenti infatti hanno segnalato con forza proprio il mancato recapito dele bollette, aspetto che comporta un aumento del pagamento dovuto. Umbra Acque non ha tardato a prendere misure per far fronte ai disagi, scusandosi in primo luogo per averli generati. In un comunicato stampa rivolto agli utenti del territorio di Gubbio in cui si sono verificati problemi nelle consegne delle bollette e nelle conseguenti ricezioni di solleciti di pagamento, il gestore del servizio idrico ha annunciato alcuni provvedimenti immediati. Umbra Acque infatti attiverà una serie di facilitazioni proprio per il territorio eugubino: saranno interrotte le attività di sollecito e di messa in mora fino a venerdì 19 febbraio; ciò per consentire agli utenti di recuperare la copia della bolletta e di regolarizzare dunque i pagamenti. Inoltre è stato previsto un servizio aggiuntivo per l’utenza: per i prossimi invii di raccomandate, in caso di assenza del destinatario, sarà lasciato l’avviso di giacenza con il numero telefonico della ditta che si occupa della consegna in modo tale da poter concordare un secondo passaggio. Possibilità questa che mira anche ad evitare casi di disagio per coloro che non possono usufruire dei servizi online. Infine, solo dopo 15 giorni dalla data di scadenza della bolletta, Umbra Acque provvederà ad emettere solleciti bonari; anche questa misura è predisposta per evitare difficoltà alla clientela in caso di ritardi nelle consegne della corrispondenza. Come già annunciato entrerà in funzione a breve presso il Digipass di Via Gioia lo sportello di Umbra Acque attraverso il quale gli utenti potranno interagire direttamente con il gestore del servizio. "stiamo ultimando attività tecniche e di collaudo" ha dichiarato la società "Non appena le condizioni sanitarie ci consentiranno di riaprire gli sportelli digitali sarà attivato anche questo ulteriore servizio per i cittadini di Gubbio".