Skin ADV

“Borghi Digitali”: Assisi protagonista del progetto nazionale Confcommercio-eBay

Umbria protagonista di spicco del progetto 'Borghi Digitali', lanciato da eBay e Confcommercio per aiutare le imprese locali ad aprirsi al mercato digitale.

Umbria protagonista di spicco del progetto ‘Borghi Digitali’, lanciato da eBay e Confcommercio per aiutare le imprese locali ad aprirsi al mercato digitale. Assisi è stata scelta, su proposta di Confcommercio Umbria, per la seconda edizione, che ha coinvolto altri 5 borghi: Spilimbergo (PN), Bellagio (CO), Caorle (VE), Ruvo di Puglia (BA) e San Giovanni in Fiore (CS). Questi si aggiungono a Norcia, Borgo San Lorenzo e Sansepolcro in Toscana, già presenti, per un totale di 9 borghi sull’intero territorio nazionale e la partecipazione di oltre 140 imprese locali. Alle attività aderenti all’iniziativa, eBay e Confcommercio hanno offerto un corso di formazione di 35 ore per ogni esercente tramite il quale ciascun partecipante è stato seguito nell’apertura di un canale online e ha appreso le strategie per cogliere tutte le opportunità dell’eCommerce. I negozi e le storie di questi territori sono ospitati in una vetrina dedicata su eBay, dove gli utenti possono scoprire la grande varietà di prodotti e di eccellenze locali che queste attività offrono. Tra le imprese di Assisi che hanno aderito al progetto ci sono diverse merceologie: tanti prodotti tipici, ma anche oggetti sacri, abbigliamento e calzature, gadget e souvenir, persino prodotti a base di canapa. Obiettivo del progetto è quello di aiutare le attività offrendo uno strumento in più per raggiungere nuovi acquirenti, in un’ottica in cui entrambe le dimensioni, fisica e digitale, contribuiscono al successo del business. Grazie alla partnership tra eBay e Confcommercio, i negozianti possono raggiungere ora un bacino di utenti che su eBay conta oltre 6,6 milioni di acquirenti in Italia e 187 milioni nel mondo. L’online vuole infatti essere il motore che aiuta le imprese locali a rilanciare la dimensione fisica e a continuare a tenere vivi i propri territori. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale delle città italiane, con oltre 77mila attività di commercio al dettaglio e quasi 14mila imprese di commercio ambulante in meno (-14% circa), e la pandemia da Covid-19 ha contribuito ad acuire questa tendenza. Nel 2021, infatti, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di medie dimensioni, il numero di imprese di commercio al dettaglio rischia di ridursi del 17,1%.L’online costituisce una integrazione sempre più strategica per le nostre imprese - sottolinea il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni – per questo ci siamo adoperati affinché l’Umbria avesse, dopo Norcia, anche un altro borgo protagonista della seconda fase del progetto, la cui valenza cresce alla luce dei dati divulgati proprio oggi che vedono l’Umbria con un livello di maturità digitale sotto la media Italia e piuttosto distante dalle regioni più digitalmente evolute. Nelle scorse settimane abbiamo presentato l’iniziativa, insieme ad eBay, all’assessore regionale all’Economia e Digitalizzazione Michele Fioroni e alle amministrazioni comunali di Assisi e Norcia, raccogliendo un plauso unanime. Siamo anche convinti che la rivoluzione digitale contenga tante opportunità per il commercio tradizionale. La collaborazione con eBay, che si rinnova e si rilancia, ha come fine proprio quello di prendere per mano le nostre attività nei territori, esaltarne il patrimonio di servizi, ricercatezza del prodotto, professionalità, attenzione al cliente e al tempo stesso renderle capaci di affacciarsi ad una platea immensamente più ampia e attuale”. Per la concretizzazione di questo progetto grande è stato l’impegno “sul campo” di Confcommercio Assisi. “Il nostro grazie – sottolinea il presidente Sebastiano Vincenzo Di Santi – va alle imprese partecipanti che, nonostante la difficoltà di fare formazione a distanza e di approcciare un modo di fare commercio per molti del tutto nuovo, si sono impegnate con entusiasmo, raccogliendo già i primi frutti in termini di vendite. Il progetto ci ha consentito una positiva fusione tra identità commerciale online e offline. In un contesto nel quale il consumatore, soprattutto dopo l’esperienza Covid, vive e ricerca l’omnicanalità con profonda naturalezza, imponendo così alle imprese un grande sforzo innovativo e organizzativo nel proprio percorso di innovazione digitale”.

Assisi/Bastia
18/05/2021 14:41
Redazione
Gualdo Tadino: Covid, secondo punto vaccinale grazie all’impegno e alla sensibilità di Rocchetta Spa è realtà
Gualdo Tadino diventa sempre più città all’avanguardia ed in prima linea nella lotta alla pandemia legata al Covid-19. V...
Leggi
Perugia: denunciato nigeriano per inosservanza della legge sull’immigrazione
Nel corso della giornata di ieri, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Perugia hanno de...
Leggi
Città della Pieve: turismo, Luca Argentero testimonial della nuova campagna promozionale
L’Amministrazione comunale di Città della Pieve è pronta a rilanciare il turismo, uno dei settori più penalizzati dall`e...
Leggi
C.Castello: Coronavirus, ieri un guarito e nessun nuovo positivo
“Nella giornata di ieri abbiamo avuto una guarigione e nessun nuovo positivo al Covid-19”. A riferirlo è il vice sindaco...
Leggi
Coronavirus: Umbria in testa tra le regioni italiane per recupero screening
L’Umbria, malgrado la pandemia, ha dato il massimo per recuperare sugli screening mammografico, colorettale e della cerv...
Leggi
Lutto cittadino a Corciano per la bambina morta in un incidente stradale
Sarà lutto cittadino, con le bandiere a mezz` asta, mercoledì a Corciano per la morte in un incidente stradale di una ba...
Leggi
Gubbio: partono giovedì i “Concerti aperitivo”, tutti in streaming su You Tube
Parte giovedì una novità assoluta per la città, ovvero la stagione musicale dei “Concerti aperitivo” in modalità streami...
Leggi
Sir Perugia, coach Grbic è ufficiale: "Ambizioni alte, sono abituato alla pressione". Per Giannelli manca l'annuncio, occhi su Rychlicki
La notizia era ufficiosa ormai da giorni ma ora è ufficiale: Nikola Grbic è il nuovo allenatore di Sir Safety Conad Peru...
Leggi
La Regione Umbria scende in campo per salvare le api
L’Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, in...
Leggi
Terni: madre chiede "giustizia" per il figlio morto sul lavoro
E` tornata a farsi sentire davanti al tribunale di Terni la protesta di Lena Dodaj, la madre di Maringleno, l`operaio di...
Leggi
Utenti online:      224


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv