“Artemisia il Musical” fa la parte del leone alla serata evento di stasera, sabato 20 giugno, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, alle ore 21, con le premiazioni del concorso nazionale PrIMO 2015, Premio Italiano del Musical Originale.
La produzione della cooperativa Mondo Musica di Gubbio, portata in scena il 22 marzo ad Assisi per il debutto nazionale, ha vinto il primo premio nel voto on-line e il premio della critica ex-aequo. “Artemisia”, scritta da Lucia Di Bella, Marco Rosati ed Enrico Zuddas che è anche il regista, ha preceduto nel voto popolare “Eccomi sono qui” e “Scissorhands”.
Sono stati 5.481 i votanti e 4.413 le visualizzazioni dei video su Youtube nella fase di voto on-line che ha decretato i vincitori. La giuria di qualità ha assegnato il Premio della Critica 2015 ex-aequo ad “Artemisia” e “Violet & Mussolini”. A Torrita di Siena si presenteranno gli autori e i protagonisti di questa straordinaria esperienza artistica, sostenuta dalle istituzioni umbre, che porta in scena un tema di grande attualità come la violenza sulle donne. La serata senese vedrà, oltre alla consegna dei premi, una ribalta per le opere vincitrici e le esibizioni tratte da tutti i musical partecipanti al concorso. Il Premio Italiano del Musical Originale, primo e unico nel suo genere in Italia, vuole valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta agli appassionati e agli addetti ai lavori, finalizzata a far conoscere opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti.
La giuria di qualità è composta da professionisti internazionali del calibro di Federico Bellone, Marco D. Bellucci, Gabriele Bonsignori, Marco Bosco, Gianluca Cucchiara, Massimo Davico, Shawna Farrell, Angelo Galeano, Marco Iacomelli, Giovanni Maria Lori, Simone Manfredini, Gianni Marras, Fabiola Ricci, Dino Scuderi, Clemente Zard, Franco Travaglio.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/06/2015 08:29
Redazione