A solo una settimana dalla presentazione ufficiale “Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee” oltre ad ottenere tanti consensi sta raccogliendo un grande boom di adesioni. Sono già oltre 20, ad oggi, le adesioni avute nelle 6 sessioni in programma nella due giorni di lavoro che si svolgeranno presso la Mediatica del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”.
L’iniziativa promossa da un gruppo di giovani gualdesi e “sposata” dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, sta dunque facendo centro.
“L’iniziativa Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – in pochi giorni ha riscosso già un numero di adesioni spontanee molto elevato in ogni sessione di lavoro da parte di giovani, meno giovani, associazioni, cittadini, ecc. Questo ci fa enormemente piacere, poiché significa che la comunità gualdese ha a cuore il presente ed il futuro della nostra città. Abbiamo notato che c’è una gran voglia di partecipare e raccontare con la propria voce esperienze, proposte, progetti ma anche problematiche e criticità che abbiamo come comune denominatore Gualdo Tadino. L’iniziativa ha dunque fatto centro. In tanti ci hanno contattato e oltre a chi già si è iscritto, altre adesioni sono in arrivo. L’1-2 dicembre alla Mediateca ci attende, quindi, una grande festa di partecipazione che parte dal basso e ascolta tutti, nuove generazioni comprese”.
“Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee”, apre una nuova fase di ascolto e partecipazione, ed è un’iniziativa aperta a tutta la comunità di Gualdo Tadino, nessuno escluso. Gruppi associativi di ogni genere (culturali, sportivi, musicali, Pro Loco, ecc), Imprenditori e aziende, Commercianti, Liberi Professionisti, ecc. e tutti i cittadini gualdesi potranno raccontare le proprie storie, illustrare le proprie esperienze, proporre nuove idee, porre domande e quesiti nelle 6 sessioni di discussione stabilite (Sessione N° 1: Welfare, Innovazione Sociale, Inclusione, Terziario e Servizi alle Imprese. Coordina: Gabriele Bazzucchi; Sessione N° 2: Sanità e Servizi Territoriali. Coordina: Valentina Castagnoli; Sessione N° 3: Istruzione, Formazione, Sport e Politiche Giovanili. Coordina: Ilary Anastasi; Sessione N° 4: Commercio, Industria e Artigianato 4.0. Coordina: Marco Pigliapoco; Sessione N° 5: Ambiente, Agricoltura, Montagna, Ruralità. Coordina: Nicola Ippoliti; Sessione N° 6: Cultura, Turismo, Diritti e Sviluppo Sostenibile. Coordina: Flavia Guidubaldi) nella due giorni di lavoro.
L’obiettivo di “GUALDO AVANTI” – La Fabbrica delle Idee è quello di coinvolgere e far partecipare attivamente tutta la comunità gualdese nel discutere idee e opportunità, ma anche difficoltà e problematiche che riguardano la città di Gualdo Tadino a 360°. Il tutto per il bene ed il futuro di Gualdo e dei suoi cittadini.
Per chi ancora non si fosse iscritto si ricorda che la partecipazione è libera, gratuita e semplice. Gli interessati a partecipare potranno decidere in quale sessione intervenire (indicando il Numero della sessione corrispondente nel programma allegato) e con quale argomento. Ogni intervento potrà avere una durata massima di 10 min. Coloro che lo desiderano, inoltre, potranno effettuare il proprio intervento utilizzando anche slides o video che li riguardano.
La propria adesione va comunicata per email (segreteriasindaco@tadino.it o economia@tadino.it) o telefonicamente allo 075-9150223 o contattando uno dei 6 relatori entro e non oltre Martedì 27 Novembre 2018.
Coloro che decideranno di intervenire successivamente alla data del 27 Novembre potranno comunque presentarsi l’1-2 dicembre alla Mediateca e verranno inseriti al momento.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/11/2018 09:32
Redazione