"Pregiudizio ed esclusione, le forze del male da combattere in chi è affetto da problemi di salute mentale" . Così la dottoressa Deanna Armellini dell'Asl 1 stamani nel presentare a Gubbio "Note di comunità", la due giorni di appuntamenti, promossa dall'associazione Crisalide, pensata per creare momenti di socialità attraverso la musica e lo sport inclusivi per gli utenti del Centro di salute mentale territoriale. L'elenco dei partner coinvolti, ha detto il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, restituisce già il senso di coivolgimento e condivisione che sta alla base dell'iniziativa: oltre al Comune e all'Asl 1, l'istituto scolastico Cassata Gattapone, la cooperativa Asad, l'Università dei Muratori, le famiglie ceraiole, i media partner Erreti Radio Tadino e Trg media.
Il progetto si articola in due giornate , il 21 settembre alle 20.30 presso gli arconi di Palazzo dei Consoli un concerto di 7 band locali, mentre il 22 settembre sarà la volta della corsa podistica CorriGubbio. Si parte dal primo, tra due sabati, con la musica di Wilde Age, Helvillum, Mother Road, Mill Project Band, The Time Machine, The Phoenix' s Order e il laboratorio di Canto Popolare , ovvero un gruppo di coristi composto da utenti del Centro di accoglienza diurno "Il passo di Ulisse"
Nella serata del 21 settembre la serata sarà condotta dai ragazzi di radio Work In Progress, la web radio gestita da utenti e operatori dei servizi di salute mentale e sarà trasmessa in diretta radio e Facebook da Radio Tadino . Da sottolineare che la data dell'appuntamento coincide con il compleanno del centro diurno Fornacette che a 10 anni dalla sua nascita può vantare un lavoro di aiuto , sostegno e recupero di alemno 120 persone a cui è stata restituita la loro vita.
Domenica 22 settembre , invece, in occasione della CorriGubbio , l'associazione Crisalide e gli utenti del Centro di salute mentale saranno di supporto alla manifestazione gestendo punti ristoro.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/09/2019 12:31
Redazione