"Un futuro di sinistra o una sinistra senza futuro?". E' l'interrogativo a cui proveranno a dare una risposta Stefano Fassina e Fausto Bertinotti stasera, giovedì 20 aprile, a Foligno.
Un appuntamento pubblico, in programma alle ore 21 alla sala rossa di Palazzo Trinci, promosso da "Programma 101". Ad introdurre la serata sarà il saluto istituzionale del sindaco di Foligno, Mismetti. Insieme a Bertinotti, leader storico di Rifondazione comunista e a Stefano Fassina, ci sarà anche Caro Formenti.
"In un momento di crisi drammatica per il nostro paese, la sinistra sembra scomparsa ed i suoi militanti in preda ad un vero e proprio smarrimento esistenziale. Serpeggia in seno al popolo italiano, un senso di impotenza e di rassegnazione. Nonostante i tanti segnali di malcontento e di protesta sociale, il sistema sembra impermeabile e chi comanda è sordo alle istanze di cambiamento e di giustizia sociale. E’ tuttavia nell’aria che siamo alle porte di una svolta politica.
I partiti di destra e di sinistra che ci hanno governato negli ultimi decenni sono al tramonto, mentre emergono nuovi movimenti politici, come il Movimento 5 stelle, verso cui si riversano le speranze di tanti cittadini. Sarà possibile realizzare le grandi trasformazioni di cui il nostro Paese ha bisogno, rispettando le regole di questo sistema e restando nella gabbia dell’Unione Europea, senza rompere con un neoliberismo che si è rivelato incompatibile con la democrazia?
Un vero cambiamento non si realizza solo mettendo al governo un partito al posto di un altro, richiede il risveglio e la partecipazione diretta del popolo, unico titolare, come afferma la nostra Costituzione, della sovranità politica. Ciò che resta della sinistra non sembra aver capito la lezione, resta ancorata a politiche, dogmi e sogni che non hanno aderenza alla realtà.
Foligno/Spoleto
20/04/2017 10:38
Redazione