15 maggio 2020 a Gubbio: sono stati definiti e divulgati i manifesti ufficiali con il programma nel dettaglio, della giornata che non vedrà lo svolgimento della Festa dei Ceri, quando -come definito nel manifesto diffuso dal Comune - un "Tributo a S.Ubaldo". Un programma intenso che si apre il 13 maggio e si conclude il 15 maggio, che sarà proposto interamente in onda su TRG, anche per ovviare alle disposizioni del decreto Governativo che non consentono la partecipazione in massa agli eventi stessi.
Si inizia con la Novena in onore di S.Ubaldo che da giovedì 7 maggio, sarà trasmessa in diretta dalla Cattedrale ogni sera su TRG1 canale 111 alle ore 21.
Tutto questo fino al 12 maggio compreso, quindi la celebrazione lascerà come tradizione il posto al Triduo presso la Chiesetta dei Muratori (ore 18.30 del 13 e 14 maggio) e alla successiva sonata del Campanone.
Il 15 maggio "orfano dei Ceri", si aprirà comunque con il rullo dei tamburini (in numero ridotto) a partire alle 6.30 per proseguire con l'omaggio al Cimitero (sempre contingentato a poche unità di presenti) e quindi al Mausoleo dei 40 martiri. Alle 10.30 si svolgerà la Messa alla chiesetta dei Muratori mentre alle 12 torna la sonata del Campanone, nell'ora in cui si sarebbe celebrata la cerimonia dell'Alzata.
Nel pomeriggio i Vespri in Cattedrale alle 16.30, apriranno la cerimonia con la successiva benedizione del Vescovo con la reliquia del Patrono e quindi alle 18 in modo simbolico, nell'ora del Via ch'Eccoli, il trombettiere suonerà lungo il percorso della corsa a cavallo.
La serata si conclude alle 20 con la preghiera del Vescovo in Basilica, le luminarie in città (saranno distribuiti i lumini alle famiglie eugubine) e l'ultimo appuntamento del Triduo alle 21.00 alla chiesetta dei Muratori. Secondo il decreto del Governo non si potrà partecipare a questi appuntamenti, che saranno interamente coperti in video da TRG (canale 11) e in streaming da trgmedia.it che li trasmetterà in una non stop nel corso dell'intera giornata 15 maggio.
Gubbio/Gualdo Tadino
06/05/2020 18:28
Redazione