Attraverso lo sport i giovani possono avere una preziosa occasione di crescita umana e culturale. I Giochi Sportivi Studenteschi sono lo strumento più efficace per raggiungere questi preziosi obiettivi perché rappresentano, oltre che una straordinaria opportunità di festa, la massima espressione per la promozione dello sport scolastico regionale.
Durante le prossime Finali Regionali, che si svolgeranno a Foligno martedì 11 maggio (per quanto riguarda le scuole medie) e giovedì 13 maggio (per le scuole superiori), ci saranno gare di varie discipline sportive, individuali e di squadra, con un importante coinvolgimento di giovani atleti, anche disabili, della nostra regione. Gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da ogni parte dell’Umbria saranno circa 1300. Saranno invece 14 gli sport presenti: Arrampicata Sportiva, Badminton, Calcio, Calcio a 5, Ginnastica Artistica ed Aerobica, Nuoto, Nuoto disabili, Orienteering, Pallacanestro, Pallatamburello, Pallavolo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro con l’Arco e Atletica Leggera, con solo quest’ultima disciplina che invece sarà protagonista a Terni, e non quindi a Foligno, mercoledì 12 maggio.
Quest’anno assume anche particolare rilievo il numero crescente di alunni disabili che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi, presenti anche per la disciplina del Badminton.
Promossi dal Ministero dell’Istruzione, i Giochi sono riservati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In Umbria l’organizzazione e la gestione delle fasi territoriali sono affidate alla Commissione Organizzatrice Regionale (COR) composta da rappresentanti di tutti i soggetti istituzionali interessati. E nell’ambito delle attività sportive scolastiche della regione si è fatta ancora più stretta la collaborazione tra il Coni Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale (settore Educazione Fisica e Sportiva), l’Assessorato allo Sport della Regione Umbria e il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) dell’Umbria.
“Il nostro lavoro a favore dell’attività motoria e sportiva scolastica – afferma il presidente del Coni Umbria Valentino Conti – ha un percorso che ci vede ormai impegnati da anni con il mondo della scuola, con l’assessorato allo sport e con il Cip. L’esperienza sportiva dei Giochi Studenteschi viene in questo modo proposta come prezioso strumento formativo, volto a perseguire fondamentali obiettivi educativi e di crescita umana, civile, sociale e culturale. L’edizione di quest’anno è quindi un’ulteriore importante occasione per promuovere lo sport che piace a noi, quello che collabora con le scuole e fa crescere sani i nostri giovani”.
I Giochi Sportivi Studenteschi si articolano in fasi territoriali e nazionali. Alle prime spetta un ruolo di particolare rilievo in termini formativi, poiché coinvolgono il maggior numero di studenti ed il contesto scolastico in cui essi costruiscono quotidianamente il proprio percorso di crescita. In Umbria, per tutto lo scorso mese di aprile, le scuole sono state impegnate nelle numerose Finali Provinciali dei vari sport. Questo primo traguardo ha coinvolto più di 3.000 studenti e docenti accompagnatori.
I ragazzi che hanno superato con successo queste tappe saranno impegnati nelle Finali Regionali a Foligno (11 e 13 maggio) e a Terni (12 maggio, per l’atletica). L’organizzazione di un programma così complesso è stata possibile anche grazie alla fattiva ed esperta collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Foligno e Terni (assessorati allo sport), oltre al supporto dell’Avis Umbria, delle Amministrazioni Provinciali di Perugia e Terni e dei Comitati Regionali delle Federazioni sportive interessate. Importante per il successo dell’iniziativa anche il coinvolgimento di importanti forze economiche ed imprenditoriali locali.
Quelle previste a Foligno, con il Comune che oltre ad aver accolto l’edizione 2010 ha messo a disposizione della scuola e dello sport umbro le proprie risorse organizzative, logistiche e strutturali, saranno due intense giornate impegnate nella mattinata con un fitto programma di gare e con una pausa pranzo concepita come importante momento di aggregazione e socializzazione all’interno del Parco dei Canapè, e che si concluderanno entrambe con due solenni cerimonie di premiazioni sempre presso il Parco cittadino.
La Commissione Organizzatrice Regionale (Cor) conferma pertanto l’ormai collaudata formula di svolgimento delle Finali Regionali adottata la prima volta quattro anni fa: aggregare le gare delle diverse discipline sportive in un’unica sede, individuata di anno in anno, con una giornata dedicata alle scuole medie ed una giornata alle scuole superiori. Dopo Città di Castello nel 2006, Orvieto e Gualdo Tadino nel 2007, Perugia nel 2008 e Terni nel 2009, per questa edizione tocca dunque a Foligno ospitare le fasi finali.
“Questa formula – dichiara il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Nicola Rossi, nonché presidente della Cor – che tra l’altro offre l’opportunità ai giovani partecipanti di conoscere diverse realtà territoriali della regione, si prefigge di dare una maggiore rilevanza alla manifestazione, di attribuire maggiore solennità alla cerimonia di premiazione e di creare un’occasione importante di incontro, aggregazione e socializzazione, con conseguenti maggiori ricadute formative per i tanti giovani coinvolti e con evidenti effetti di promozione della pratica sportiva scolastica anche fra i giovani non ancora coinvolti”.
Di fatto le precedenti edizioni hanno raccolto ampi consensi da parte di tutte le scuole partecipanti, raggiungendo così il risultato di incrementare le motivazioni di quanti, dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori, credono con convinzione alle potenzialità educative dello sport scolastico. Con lo stesso obiettivo, quindi, i soggetti coinvolti si sono impegnati ad organizzare le Finali 2010.
Fondamentale per il nuovo slancio dei Giochi anche il rinnovo del protocollo d’intesa nel gennaio scorso tra la Regione Umbria, il Coni Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e il Cip Umbria, a supporto delle attività sportive scolastiche. La sottoscrizione ha siglato, per il sesto anno consecutivo, la sinergia tra le suddette istituzioni, proseguendo questa collaborazione rivelatasi così significativa ed efficace nel dare supporto e rilevanza alle attività sportive scolastiche.
Foligno/Spoleto
07/05/2010 11:13
Redazione