Si chiama MEET, acronimo che sta per "Mettiamo Eccellenza Educativa sul Territorio" ed è il nuovo progetto che la Fondazione Perugia ha finanziato, per un valore di 300 mila euro, finalizzato a ristrutturare spazi da mettere a servizio dei giovani del territorio gualdese.
E' stato presentato al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino dall'associazione "Educare alla Vita Buona", come ente capofila, insieme agli altri soci percettori che sono il Comune di Gualdo Tadino e la cooperativa sociale "A Piccoli passi", consociata di Asad.
Gli spazi da ristrutturare sono quelli dell'ex opera salesiana che si trovano a sinistra del cancello d'ingresso al teatro Don Bosco, dove nascerà un front-office collegato al Co-working Sassuolo, una sala da 50 posti, un laboratorio di arti creative, uno di video-editing e un Fab-Lab digitale e Stem. Verranno riqualificati anche il campo da calcetto dell'oratorio e i giardini pubblici di viale Don Bosco dove verrà realizzata un'aula di educazione civica a cielo aperto gestita dall'Istituto Casimiri.
MEET coinvolge infatti come collaboratori vari soggetti: i due istituti scolastici di Gualdo Tadino, l'Ente Giochi de le Porte, le associazioni Arte & Dintorni, Gualdo Digitale, Accademia dei Romiti, Agesci e la aziende private Slope e studio Daniele Monacelli.
A coordinare la progettazione il professor Giovanni Carlotti di "Educare alla vita buona" che ha seguito anche il precedente progetto "Rete" che aveva in quel caso il compito di sopperire alla povertà educativa di famiglie e realtà svantaggiate. MEET rivolge il suo sguardo questa volta sugli spazi perchè possano essere riqualificati ed essere luoghi di aggregazione e di nuova progettualità. Per la Fondazione Perugia è intervenuto il segretario Fabrizio Stazi, per il Comune il sindaco Massimiliano Presciutti, mentre in sala erano presenti rappresentanti della varie istituzioni e realtà associative che collaborano con "Educare alla vita Buona". A tutti loro i ringraziamenti del presidente Umberto Balloni che nel giorno in cui l'oratorio festeggiava la figura di San Giovanni Bosco ha voluto anche consegnare dei riconoscimenti ad alcuni dei volontari che negli anni più si sono impegnati del sostegno all'associazione.
( stasera servizio nel tg di TRG ore 19.30 e replica 20.30 )
Gubbio/Gualdo Tadino
30/01/2023 14:36
Redazione