C'è il "Campo di grano con corvi", il "Ramo di mandorlo con fiori," il capolavoro de "La notte stellata" oggi a New York, la cameretta rifugio di Arles, ci sono i volti degli abitanti della Provenza, gli autoritratti dell'artista che scrutano il mutare dei suoi stati d'umore.
Sono in totale 72 le opere di Vincent Van Gogh che la mostra "Inside Van Gogh ", aperta a Gubbio dal 21 dicembre 2024 al 1 maggio 2025 presso Palazzo dei Consoli – Sala dei Capitani, riproduce attraverso proiezioni multimediali . Un tuffo immersivo nell'arte del pittore olandese caposaldo della pittura che alla fine dell'Ottocento traguarda già oltre l'impressionismo ( l'osservazione della realtà ), per aprire le porte all'espressionismo come reinterpretazione del mondo attraverso gli stati d'animo, la mente, le visioni di chi l'osserva .
La produzione è a firma della Cross Media Group di Firenze che ha già portato questo mostra in giro per il mondo dagli Stati Uniti alla Cina con l'obiettivo di avvicinare un pubblico quanto più vasto possibile alla fruizione dell'arte . Suggestiva la possibilità anche di entrare dentro alle opere grazie a degli "oculus", ovvero delle speciali maschere che consentono di navigare in una realtà virtuale.
Una mostra fortemente voluta dall'amministrazione della Gubbio Cultura e Multiservizi, guidata da Paolo Rocchi, che gestisce il museo di Palazzo dei Consoli e dal Comune di Gubbio che, anche grazie a numerosi sponsor privati, l'ha finanziata, con il sindaco Vittorio Fiorucci a ricordare il momento straordinario che sta vivendo la città e il Museo civico in particolare, dove è tornata in questi giorni anche la Madonna del Melograno. L'assessore Paola Salciarini ha sottolineato l'importanza di questo appuntamento che protraendosi dal 21 dicembre 2024 fino al 1 maggio 2025 abbraccerà non solo il Natale, ma anche la Pasqua presentandosi come offerta per i turisti. Per i visitatori di Palazzo dei Consoli un biglietto combinato che con soli 1 o 2 euro in più consete di vedere sia il museo che la mostra.
Gubbio/Gualdo Tadino
19/12/2024 12:49
Redazione