E' stato il primo vero confronto tra Comune di Gubbio e cementifici quello andato in onda martedì 23 maggio su TRG - canale 13 nella puntata puntata speciale di "Link" dedicata al monitoraggio della qualità dell'aria realizzato da Cnr e Università "La Sapienza" su commisisone del Comune di Gubbio.
Ospiti in studio il sindaco prof. Filippo Stirati, l'onorevole Rocco Girlanda responsabile dei rapporti con l'esterno delle cementerie Barbetti e l'ingegnere Fabrizio Pedetta direttore generale di Colacem.
L'assunto da cui si è partiti è stato quello della professoressa Silvia Canepari dell'Università "La Sapienza", in collegamento da Roma, una degli estensori dello studio. Le sue parole sono state il punto di partenza della discussione: "La qualità dell'aria a Gubbio è buona - ha affermato - non ci sono criticità e la presenza dei cementifici in termini di emissioni di polveri è pressochè ininfluente."
Sullo studio, sulla sua utilità, opinioni diverse nel dibattito con il sindaco Stirati che si è difeso dall'accusa di aver sperperato 173 mila euro di denaro pubblico per avere risposte già in suo possesso tramite i dati Arpa, affermando che lo studio aggiunge molto di più.
Confronto su cosa fare da qui in avanti, con il Comune che, su affermazione di Stirati, intende proseguire nei monitoraggi coinvolgendo in questo la Regione di cui ha stigmatizzato l'operato sin qui adottato e le cemeneterie che hanno ribadito l'assoluta affidabilità di Arpa, i cui monitoraggi continuano giornalmente e che da quando si è adottato come combustibile anche il Css, come richiesto dalla Regione, ha aumentato la capillarità dei suoi controlli.
Ultimo aspetto, cosa resta di due anni di polemiche sulla qualità dell'aria laddove i dati certificano senza ombra di dubbio la sua bontà?
La risposta è stata che restano due anni di immagine non propriamente buona per una città turistica, per mesi tappezzata di manifesti che la definivano una realtà da vivere con maschera antigas.
Per rivedere la puntata di LINK appuntamento oggi alle ore 17.30, giovedì 25 maggio alle ore 16 e alle ore 22.30 e on demand su questo sito alla voce "speciali".
Gubbio/Gualdo Tadino
24/05/2023 15:08
Redazione