660 mila litri di acqua erogata , 18 mila bottiglie di plastica in meno utilizzate con la Natura che ringrazia per 66 tonnellate di CO2 non prodotta.
E' il bilancio a Gubbio degli ultimi tre anni di attività delle fontane di acqua pubblica istallate al piazzale del Centro commerciale "Le Mura" e recentemente presso la frazione di Padule. Lo hanno tracciato il presidente di Umbra Acque Filippo Calabrese insieme all'ingegnere Andrea Vitali in occasione dell'inaugurazione a Mocaiana di una terza fontana pubblica nel Comune, con tanto di benedizione del parroco Francesco Menichetti.
Come altrove, basterà mettere una moneta da 5 centesimi o utilizzare la chiavetta ricaricabile, che si può acquistare nella vicina panetteria della frazione, e vedersi erogato nella propria bottiglia un litro e mezzo di acqua naturale o frizzante a seconda dei gusti.
La fontana automatica è di ultima generazione , del tutto simile a quella di Padule, costo 35 mila euro che il Comune di Gubbio rappresentato per l'occasione dal sindaco Filippo Stirati e dall'assessore Alessia Tasso ha sostenuto grazie a un bando Auri per la riduzione della produzione dei rifiuti . Stirati ha parlato di un rapporto fattivo di collaborazione con Umbra Acque anche in altri progetti come quello dell'ammodernamento dell'acquedotto dell'area sud che guarda verso Colonnata con oltre un milione di euro che andrà a sanare i problemi annosi di approvigionamento idrico di quella zona. Tasso ha ricordato l'importanza di queste fontane nel più ampio panorama di progetti che l'ufficio ambiente sta portando avanti, tra questi l'isola ecologica inaugurata in via del Bottagnone.
Per il presidente di Umbra Acque Calabrese, che ha promesso il prossimo ammodernamento dell'impianto antistante il centro commerciale "Le Mura", la fontana di Mocaiana è la 67esima di quelle istallate dal 2011 a oggi nella provincia di Perugia da Umbra Acque, una fontana con "acqua a km davvero 0", vista la vicinanza all'impianto dell'acquedotto di Raggio. Infine i numeri che, nella loro sinteticità, rappresentano in questo caso il tutto, resi noti dall'ingegnere Vitali : in 3 anni le 67 fontane pubbliche della provincia hanno erogato 26 milioni di litri di acqua e fatto risparmiare 17 milioni di bottiglie di plastica, ovvero 15 mila al giorno. Perfomance da campioni.
( servizio e immagini nel Tg di TRG canale 13 questa sera ore 19.30 replica 20.30 )
Gubbio/Gualdo Tadino
21/03/2023 13:03
Redazione