Si lamentano, e non da oggi, gli abitanti di San Vittorino, frazione di Gubbio sulla strada che conduce a Perugia. Da quando in città è stata estesa la raccolta differenziata "porta a porta", che copre così gran parte del territorio eugubino, le frazioni che momentaneamente non sono state raggiunte dal servizio e che conservano dunque i raccoglitori di immondizia di prossimità, sono assediate dai furbetti che da altre zone vanno a conferire lì i loro rifiuti. Si può trovare di tutto, persino, in uno di questi giorni, una gallina morta abbandonata davanti ad un cassonetto, ma anche frigoriferi, lavabi, materiale di scarto edile, palstica, carta e cartoni ammassati e poi dispersi dal vento.
La situazione è stata più volte segnalata dai residenti con telefonate alla Municipale; il problema è che cogliere sul fatto chi evita la differenziata non è facile.
Gesenu, che gestisce in appalto il servizio di raccolta rifiuti, si sta muovendo da qualche tempo posizionando delle fototrappole in aree come questa per cogliere sul fatto chi non rispetta le regole.
Da San Vittorino arriva la richiesta di estendere anche qui il "porta a porta" per togliere così definitivamente i raccoglitori dalla strada ed evitare che l'immondizia venga abbandonata in loro prossimità.
Gubbio/Gualdo Tadino
17/08/2020 11:37
Redazione