Tutto è pronto per la cerimonia di accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo, che come ormai consuetudine, si svolgerà stasera presso il piazzale antistante il "Beniamino Ubaldi", alla presenza di autorità e di un ospite di eccezione.
La cerimonia, prevista per le ore 19, sarà seguita in diretta da TRG (e in contemporanea diretta streaming su www.trgmedia.it
[clicca qui per seguire la diretta]): ad attivare il pulsante che accenderà le mille luci del suggestivo albero che si snoda lungo il monte Ingino, è stato chiamato quest'anno il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso.
Sarà il presidente del Comitato Alberaioli, Danilo Sannipoli, a portare i saluti del gruppo di volontari che ormai da 29 anni si dedica a questa straordinaria realizzazione (800 punti luce per l'albero, e una maxi stella di oltre 100 metri di lunghezza in cima al monte). A presenziare la cerimonia saranno anche il Sindaco di Gubbio, Goracci e il Vescovo Ceccobelli.
Previsti anche quest'anno alcuni collegamenti on line con le comunità all'estero, una consuetudine che da alcuni anni arricchisce la cerimonia e rende l'evento di dimensione planetaria, all'insegna di un comune augurio di pace e fratellanza in vista del Natale. A collegarsi saranno tra gli altri, dagli Usa il sen. Robert Mellow, di origini eugubine, il giovane eugubino Fabio Menichetti, dall'Australia, e Paolo Casagrande da Parigi. L'iniziativa è a cura di TRG in collaborazione con l'associazione "Eugubini nel mondo" il cui presidente, Mauro Pierotti, sarà ospite in studio proprio della diretta "speciale Link - Accensione dell'Albero" in programma domani dalle ore 18.15, condotta dal direttore Giacomo Marinelli Andreoli, insieme al presidente del Consiglio regionale per l'emigrazione, Pavilio Lupini. Previsti collegamenti con l'area della cerimonia, con Annalisa Paffi, per interviste e curiosità, il tutto in attesa di proporre dal vivo l'intera cerimonia. La trasmissione sarà seguita anche da numerose comunità di umbri ed eugubini all'estero (lo scorso anno sono stati oltre 25.000 gli accesi nel mese di dicembre tra coloro che hanno seguito da tutto il mondo la diretta e coloro che, anche per motivi di fuso orario, hanno seguito in differita il montaggio poi in home page sul sito stesso).
Appuntamento con l'Albero di Natale più grande del mondo di Gubbio, dunque a domani dalle ore 18,15 su TRG e www.trgmedia.it.
Gubbio/Gualdo Tadino
07/12/2009 08:08
Redazione