C'è la risposta di "Cantiere Sociale ", a firma di Gabriele Tognoloni, a Gubbio alla proposta di candidatura di Leonardo Nafissi fatta da "Città Futura " per la coalizione di centro sinistra.
Una risposta che se non chiude all'ipotesi, tuttavia la ritiene "affrettata e prematura", un' "indicazione unilaterale" che si ritiene non agevoli il percorso all'interno della coalizione.
Un "ni" in sostanza, come esplicitato dalla nota che si pubblica di seguito.
"Ci sembra di cogliere in essa elementi, sia di analisi che di prospettiva, molto chiari e condivisibili che vanno nella direzione auspicata e manifestata da parte nostra fin dall’incontro pubblico del 18 dicembre, in cui erano presenti molte componenti delle associazioni, raggruppamenti, partiti dell’area progressista e di sinistra.
Effettivamente sono trascorse molte settimane senza che, anche successivamente ai confronti che abbiamo avuto, sia manifestamente chiara la volontà di creare i presupposti utili per elaborare un programma di governo unitario della città.
Perdurano tatticismi ed attendismi che lasciano intravedere atteggiamenti poco comprensibili e forse, ma speriamo di sbagliare, riconducibili a strategie, di gruppi ed individuali, di livello nazionale e regionale.
Confermiamo e rilanciamo la volontà di fornire il nostro contributo al percorso individuato. Riteniamo altresì affrettato e prematuro porre e proporre candidature prima che vengano assunti accordi e stabiliti patti di coalizione. Contemporaneamente, nel prendere atto della disponibilità di Leonardo Nafissi a candidarsi a sindaco, riteniamo che questa indicazione unilaterale non sia elemento agevolativo del percorso in atto, volendo comunque escludere che sia posta come conditio sine qua non alla creazione del “campo aperto” per cui lavoriamo dalla prima ora.
E’ necessario che quanto prima, auspicabilmente entro la settimana corrente, possiamo incontrarci per dare seguito e concretezza alle dichiarazioni d’intenti da tutti espresse nelle svariate sedi."
Gubbio/Gualdo Tadino
20/02/2024 11:05
Redazione