Musei, ville, palazzi, necropoli e siti archeologici dell' Umbria raccontano le loro eccellenze in maniera "virtuale" ai tempi del coronavirus. Perché se i visitatori in questo periodo non possono andare al museo è il museo ad andare da loro.
Anche il Polo museale dell' Umbria, diretto da Marco Pierini, aderisce alla campagna #iorestoacasa sostenuta e promossa pure dal Mibact che ha fatto seguito alle misure di contenimento, varate dalla presidenza del Consiglio dei ministri, alla diffusione del Covid-19 con la chiusura dei musei e dei luoghi della cultura su tutto il territorio nazionale. Quindi anche i musei e i siti Mibact del Polo museale umbro resteranno chiusi fino al 3 aprile ma sia sulle pagine dei profili social istituzionali sia su quelli dei singoli musei della rete regionale si possono ammirare i capolavori, gli oggetti preziosi e i reperti custoditi nelle singole collezioni.
"L' amore per la cultura ai tempi del coronavirus non si deve fermare" spiega all' ANSA Lara Anniboletti responsabile comunicazione del Polo. "Con questa convinzione - prosegue - continuiamo ad essere a disposizione degli utenti per portare i luoghi della cultura a casa dei visitatori virtuali attraverso dei percorsi immersivi". Oltre a foto e video condivisi in questi giorni, dalla Direzione regionale fanno sapere che partirà a breve anche la didattica online per i bambini. Anniboletti sottolinea poi il successo che sta avendo l' iniziativa. "Con questa funzione consolatoria della cultura - dice - è come se tutti si identificassero con i singoli musei, con un bisogno di appropriarsi dell' identità culturale che appartiene ad ognuno".
Al Polo fanno capo Museo Archeologico Nazionale dell' Umbria (Perugia); Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto; Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Rocca Albornoziana; Museo Archeologico Nazionale di Orvieto (Terni) e Necropoli Crocefisso del Tufo; Palazzo Ducale di Gubbio; Parco archeologico di Carsule; Teatro Romano e Antiquarium di Gubbio; Tempietto sul Clitunno (Campello sul Clitunno); Villa del Colle del Cardinale (Perugia); Ipogeo dei Volumni di Perugia; Castello
Perugia
18/03/2020 09:04
Redazione