Le immortali sinfonie del Maestro Morricone, le note del periodo romantico e le melodie legate a divinità ed eroi del Mito: tre splendidi concerti in arrivo il 14, 15 e 16 Marzo presso la sala Refettorio della biblioteca Sperelliana di Gubbio, alle ore 18.00, con ingresso gratuito.
L'associazione Gubbio Summer Festival, il Comune di Gubbio, Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Sperelliana, presentano un nuova stagione musicale: I Concerti di Primavera.
I concerti vedranno protagonisti solisti di fama internazionale.
Il primo concerto, in programma Venerdì 14 alle 18, è "The best of Morricone", vanta la presenza di uno dei musicisti preferiti dal grande Maestro: il flautista Paolo Zampini, accompagnato dal talentuoso pianista Primo Oliva; due protagonisti eccellenti che intratterranno il pubblico con simpatia e bravura.
Il secondo concerto Sabato 15 Marzo alle 18 è "Ascolto Romantico", incentrato sulla timbrica avvolgente e affascinante della tromba di Luigi Santo con Daniela Gentile, pianoforte; un programma ricco di emozioni e di evocazioni, incentrato su brani celebri del periodo Romantico.
Infine Domenica 16 Marzo sempre alle 18 arriva il terzo concerto: "I miti". Il mito (mythos = racconto favolistico) è racconto intorno a dèi, esseri divini ed eroi. Un viaggio tra suggestioni e musiche, con strumenti rari e inusuali; Ubaldo Rosso, auloi (flauti), tuoni ( strumenti a percussione) e viola da gamba, con Elena Zegna, voce recitante.
I concerti organizzati in collaborazione con gli Amici della Musica di Gubbio, hanno una durata di circa 50 min l'uno e sono ad ingresso libero.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/03/2025 10:39
Redazione