"La pace sconosciuta" è il titolo della rivista San Francesco di aprile dedicata al conflitto in Siria e alle violenze che subiscono quotidianamente i minori. Circa tre milioni di bambini sono nati e cresciuti in guerra e non sanno cosa sia la pace. I numeri dei giovani rimasti senza famiglia, senza casa, senza istruzione e senza futuro sono impressionanti. Nell'intervista esclusiva al Direttore Generale di Save the Children Italia, Valerio Neri, emergono dati angoscianti e la consapevolezza del rischio di "formare" generazioni di adulti insensibili alla violenza. Gli eventi degli ultimi giorni a Idlib purtroppo dimostrano ancora una volta quanto i bambini siano le principali vittime.
Il mensile conduce per mano il lettore nel cammino pasquale di Francesco con un ampio speciale di dodici pagine di arte, cultura e francescanesimo. "E' arrivato un momento favorevole, la Pasqua, un percorso che vogliamo vivere aggiungendo una ricchezza - dichiara il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato, - l'amabilità per far si che non prenda il sopravvento la violenza e la brutalità delle parole e dei gesti".
Il periodico dei frati di Assisi contiene anche un'esclusiva intervista all'Arcivescovo di New York, Cardinale Timothy Dolan, su Chiesa, elezioni USA e sulla sua vocazione, ritrovata proprio ad Assisi. Ma anche arte in Basilica, approfondimenti francescani e solidarietà.
Il periodico e le esclusive illustrazioni per bambini sulla vita del Santo di Assisi sono scaricabili in digitale collegandosi al sito www.sanfrancesco.org .