Il laboratorio linguistico territoriale di Scheggia, progettato e realizzato nell’ambito della “Strategia d’Area Azione 3 per il miglioramento dell’offerta didattica nei plessi con pluriclassi: per un curricolo verticale di territorio”, vede protagonisti gli alunni delle scuole della fascia del Nord-Est Umbria. La struttura, che attualmente ospita le scuole Primaria e Secondaria di primo grado di Scheggia dell’Istituto Comprensivo di Sigillo, ha visto gli studenti dei due plessi, insieme ai ragazzi delle pluriclassi delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado di Costacciaro e di quelle di scuola Primaria di Cipolleto, Direzione Didattica primo circolo di Gubbio, partecipare in modalità laboratoriale, con l’intervento dei formatori di Apple, alle fase conclusiva del percorso. Le finalità strategica era l’implementazione delle dotazioni tecnologiche delle scuole che insistono sul territorio della fascia appenninica - qualificato come Aree Interne appunto - accompagnandole in percorsi di formazione rivolti a studenti e docenti. L’Istituto Comprensivo di Sigillo, insieme all’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio (scuola capofila e soggetto attuatore) ha accolto le numerose iniziative di formazione che, nel corso del biennio, hanno caratterizzato l’intervento strategico, ospitando alunni e docenti degli Istituti scolastici di Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valfabbrica. Mercoledì 8 novembre i formatori di Apple hanno messo a disposizione esperienza e competenza, per guidare alunni e docenti nel mondo del pensiero computazionale, facendo prime esperienze di coding e programmazione, grazie all’uso dell’App “Swift”. Una prima esperienza dall’esito più che positivo che riafferma l’importanza della presenza, nel territorio, di strutture laboratoriali in grado di interagire con l’Istituzione scolastica per promuovere occasioni formative di cui gli studenti e l’intera comunità possano usufruire.