Si vota oggi in Umbria nei cinque comuni interessati al ballottaggio per le elezioni dei sindaci. Urne aperte dalle 7 alle 23, con spoglio che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.
La consultazione interessa alcune città simbolo come Foligno, Gubbio e Orvieto, oltre a Bastia Umbra e Marsciano. Complessivamente gli elettori aventi diritto sono 119 mila 963 che hanno a disposizione 156 sezioni.
A Foligno, città guidata finora dal Pd, si sfidano Stefano Zuccarini, centrodestra, e Luciano Pizzoni, centrosinistra. Per sostenerli sono arrivati in città anche il leader della Lega Matteo Salvini e il presidente del Pd Paolo Gentiloni. Il ministro dell' Interno ha fatto tappa anche a Orvieto dove la candidata del centrodestra Roberta Tardani contenderà l' elezione al sindaco uscente del Pd Giuseppe Germani. Anche a Gubbio - dove invece Salvini non ha fatto "pesare" il suo tour - sarà in lizza l' attuale sindaco di centrosinistra Filippo Maria Stirati al quale si contrappone Marzio Presciutti Cinti, centrodestra (insieme nella foto). A Marsciano in lizza Stefano Massoli, centrosinistra, e Francesca Mele, centrodestra. A Bastia Umbra Paola Lungarotti, centrodestra, sarà opposta a Lucio Raspa, centrosinistra.