In vista della imminente pubblicazione del bando della Regione che prevede circa due milioni di euro per la realizzazione di centri commerciali naturali nei centri storici di Perugia e Terni, nel capoluogo umbro prende il via la fase di divulgazione tra le imprese di questa importante opportunità di riqualificazione e rilancio, che punta soprattutto sull’innovazione.
Allo scopo di illustrare i benefici che il bando apporterà e le modalità di coinvolgimento delle attività, Confcommercio Umbria, Confesercenti Umbria e Legacoop Umbria - le tre organizzazioni che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Regione e i Comuni di Perugia e Terni per la concreta attuazione del bando - hanno promosso un incontro pubblico, che si svolgerà il 19 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, a Perugia, presso la Sala Galeazzo Alessi (Ex Borsa Merci) di Via Mazzini, e che è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
A spiegare le finalità del bando, le sue modalità di attuazione e i rapporti di collaborazione pubblico privato che ne sono alla base saranno l’assessore regionale al Commercio Fabio Paparelli, per il Comune di Perugia Carmen Leombruni, dirigente Sezione Operativa Centro Storico, il presidente della Consulta per il Centro Storico Giuseppe Capaccioni, Fabio Settequattrini, referente dell’Area Incentivi della Confcommercio della provincia di Perugia.
In vista dell’appuntamento di lunedì è stata svolta una azione di contatto “a tappeto” da parte di Confcommercio nei confronti delle imprese che rientrano nell’area entro cui sarà delimitato il centro commerciale naturale, e questo ha permesso di raccogliere, insieme a molto interesse, anche tante sollecitazioni. Due fra tutte le più ricorrenti: l’urgenza di riportare residenti in centro storico come imprescindibile strumento per il suo rilancio sociale ed economico, e il “caro parcheggi”, percepito come una “barriera di ingresso”, che scoraggia perugini e visitatori dal salire all’acropoli, o, se salgono, dall’acquistare, dato che devono già sopportare questa spesa ingente.
Ricordiamo che parte delle risorse disponibili del bando sarà destinata ad investimenti di tipo innovativo messi in campo dalle imprese commerciali, mentre un’altra parte andrà a finanziare progetti e azioni d’insieme del centro commerciale naturale, sempre attinenti all’innovazione e al concetto di “smart city”.
Per il centro storico di Perugia e del tessuto commerciale che in esso opera è una occasione imperdibile, in grado di veicolarne un’immagine nuova, caratterizzata da un'offerta commerciale e servizi di qualità, eventi culturali e iniziative attraenti, in spazi urbani il cui valore storico e architettonico viene esaltato dalle mille opportunità fornite dalla tecnologia.
Perugia
16/05/2014 11:18
Redazione