Volano i coppi alla Basilica di Sant'Ubaldo e resta chiuso il giardino panoramico intorno all'emiciclo. I Vigili del Fuoco di Gubbio, dopo un sopralluogo seguito alla caduta di alcune parti del tetto già nell'autunno scorso avevano indicato ai custodi della Basilica la chiusura dell'area. La situazione con il vento di venerdì scorso è ulteriormente peggiorata.
"Siamo costretti a tenere chiuso il cancello finchè il problema non verrà risolto" spiega al microfono di TRG il rettore della Basilica don giuseppe Ganassin.
L'edificio è di proprietà comunale, a cui spetta la manutenzione straordinaria, mentre alla Diocesi spetta quella ordinaria. In questa situazione particolare, la Diocesi provvederà alla sistemazione provvisoria della copertura per consetire la riapertura dell'area esterna; resta la necessità di un intervento più importante, in questo caso a carico del Comune, per la realizzazione della linea vita sul tetto della Basilica. L'intervento della Diocesi potrebbe essere realizzato già in settimana .
Immagini e intervista al rettore della Basilica nel tg di TRG stasera ore 19.30, replica ore 20.30.