Una vecchia canzone degli anni 60’ invitava la gente a non cambiare abitudini, scegliendo per l’imminente stagione estiva la stessa spiaggia e lo stesso mare... parafrasando il famoso ritornello, tifosi ed addetti ai lavori della Liomatic Umbertide sarebbero entusiasti di questa soluzione per l’Opening Day napoletano che scatta nel prossimo week-end. Già, perché sono molte le analogie con il prologo dello scorso campionato; stessa giornata, stesso avversario, stesso programma, stessa diretta TV e magari.. lo stesso risultato!!!La gara che vedrà opposta la Liomatic alla Vomero Napoli chiude infatti, domenica alle ore 20,30-PalaArgine B, la kermesse organizzata dalla Lega Basket Femminile. L’attesa è grande in casa umbertidese e le ragazze di coach Serventi si sono preparate con grande scrupolo per questo appuntamento d’eccezione. La veneta Chiara Rossi è una delle poche reduci rispetto alla scorsa stagione e può quindi fotografare alla perfezione quanto sopra, emozioni e stati d’animo a 2 giorni dal via.
-Domenica si parte, come l’anno passato, vs Napoli; come sta la squadra e quali sensazioni state vivendo?
-“ Siamo abbastanza pronte, la voglia di cominciare è tanta. Certo, servirà ancora del tempo per vedere all’opera la vera Liomatic perché, oltre ad essere un gruppo molto cambiato e con arrivi recentissimi, abbiamo avuto diversi contrattempi durante l’ultimo periodo. Domenica sarà una partita molto insidiosa, giochiamo in casa loro e questo va comunque considerato. Sono però sicura che la grande carica che abbiamo e la voglia di partire bene come lo scorso anno, ci farà dimenticare tutto il resto”.
- Facciamo un passo indietro. Come è maturata la scelta di rimanere ad Umbertide?
-“ L’anno passato mi sono trovata veramente bene con tutti, questo è stato un aspetto molto importante da considerare. Personalmente, credo poi che un altro anno qui sia utilissimo dal punto di vista tecnico per arrivare alla maturazione cestistica che ho in mente. Mi sono piaciuti anche i programmi della società, la costruzione della squadra ed i suoi obiettivi; devo ammettere che la scelta non è stata molto difficile”.
-Come ti sembra il nuovo gruppo e quali analogie, se ci sono, con l’anno passato?
-“ La squadra mi sembra buona sia tecnicamente che a livello di affiatamento extra-cestistico. Stiamo bene insieme e questo, come lo scorso anno, si riflette poi sul parquet. Inoltre, siamo un gruppo che lavora bene e con serietà, abbiamo voglia di migliorarci per diventare al più presto una squadra come vuole il nostro coach”.
-Come sta “Pape” Rossi?
-“ Direi bene. Ho tanta voglia di riscattare la seconda parte della scorsa stagione, quando i noti problemi fisici (fascite plantare n.d.r.) mi hanno frenato. Cercherò di far bene e potenziare gli aspetti del mio gioco dove sono più carente come, per esempio, personalità e continuità di rendimento. Sono fiduciosa perché credo che ad Umbertide ci sia tutto per lavorare in questo senso, posso raggiungere i miei obiettivi con una certa serenità”.
-Uno sguardo al prossimo campionato..
-“ E’ molto impegnativo, uno dei più difficili degli ultimi anni. Questo comunque lo sapevamo, la riduzione delle squadre ha portato maggior equilibrio e competitività rispetto al passato. Ad eccezione di Schio, Taranto e Venezia che sono le solite corazzate, a me piace Livorno; secondo me è stata costruita bene e con intelligenza. Per quanto ci riguarda non è che siano cambiati molto i nostri programmi, vogliamo salvarci prima possibile e con tutte le nostre forze. Secondo me abbiamo la possibilità di toglierci delle belle soddisfazioni, dobbiamo solo continuare a lavorare duro e credere nei nostri mezzi; saremo la sorpresa della stagione”.
-Conosci già i nostri tifosi; cosa ti senti di promettere loro?
-“ Il supporto della gente di Umbertide è unico, fondamentale. Sono più che mai il nostro sesto uomo e faremo il massimo per non deluderli. Non mi sbilancio sul risultato finale ma ho pensieri molto positivi, i nostri tifosi si divertiranno”.
La truppa di coach Serventi partirà alla volta della Campania nel primo pomeriggio di venerdì. Il coach reggiano può disporre dell’intero roster, anche se Jansone, Mohammed e Newton sono al lavoro da pochi giorni e quindi la loro condizione è piuttosto precaria. Ma, per dirla alla maniera di Chiara Rossi, è tempo di Opening Day e quindi si dovrà fare ancora di necessità virtù. La battuta finale spetta all’assistente Giuliano Stibiel che, insieme ad Alessandro Contu, lavorerà ancora al fianco di “Lollo” Serventi:
-“ Finalmente si comincia -esordisce Stibiel- abbiamo svolto una preparazione lunga ed accurata, anche se nell’ultimo periodo diversi problemi hanno rallentato il nostro lavoro. La squadra è comunque carica al punto giusto e vogliosa di partire bene in questo campionato, anomalo e difficile al tempo stesso. Ci attende una gara molto impegnativa che, oltre a nascondere le insidie proprie di ogni esordio, ci consegna una squadra esperta e con ottime individualità. Dobbiamo cercare -conclude- di mantenere una concentrazione che sia il più possibile costante durante l’arco del match, non possiamo permetterci cali di concentrazione che risulterebbero letali in un torneo così equilibrato; siamo comunque fiduciosi, ci sono le possibilità di far bene”.
Buon viaggio Liomatic…
09/10/2009 13:10
Redazione