Comincia con i tre giorni dedicati ai prodotti e alle idee buone e naturali. A Umbriafiere, da venerdì 17 a domenica 19 novembre, oltre 120 stand accoglieranno i visitatori tra le corsie della fiera. Sempre 10 le aree espositive di Fa la cosa giusta Umbria, la fiera-evento giunta alla sua ottava edizione. Tante le aziende presenti tra artigianato creativo e start up. In fiera si potranno trovare diverse aziende cooperative che producono beni all'interno delle carceri italiane. Imprese sociali presenti per vendere i loro prodotti (dai panettoni all'abbigliamento), ma soprattutto per mostrare percorsi virtuosi, inclusivi e sostenibili. Molti gli artigiani, i makers, piccoli brand, che realizzano abbigliamento, accessori e gioielli. E ancora: cosmetici naturali, prodotti erboristici e detersivi creati con ingredienti presenti in natura, dalla materia prima al prodotto finito. Molte le associazioni e le realtà del tempo libero, della solidarietà e della cultura.
Tre gli argomenti proposti da Cittadinanzattiva Umbria in questa edizione: tutela dei diritti, contrasto al disagio lavorativo e buone pratiche di economia circolare. Venerdì 17 novembre, dalle 15 Sportello del consumatore: attività di formazione e informazione sui diritti dei consumatori. La tutela in pillole: mini video in loop. Tribunale per i diritti del malato: a che punto siamo con l’azzeramento delle liste di attesa? Raccolta di segnalazioni. La presenza in fiera di Apra, invece, sarà caratterizzata anche da aspetti più divulgativi e di comunicazione. In particolare, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale porterà a Umbriafiere la mostra Isola Prossima. In uno spazio espositivo ad hoc saranno mostrate per la prima volta le opere realizzate da alcuni studenti dell'accademia di Belle Arti di Perugia che hanno preso parte alla residenza Isola Creativa (sostenuta da Fondazione Perugia), che si è tenuta a settembre presso l'isola Polvese. La mostra di arte contemporanea sarà centrata su tre parole chiave: arte, ambiente, futuro. La nostra società ha ribadito in modo peculiare quanto già conosciuto da secoli: nessun essere umano è isola ma vive e trova pieno sviluppo nel contesto relazionale condiviso.
Un grande spazio sarà dedicato ai viaggi e ai cammini con Terre di Mezzo, editore e realtà leader specializzata a livello nazionale sulle guide sui cammini. Noysivision che progetta e realizza viaggi ed esperienze inclusive. Associazioni e tour operator che si occupano di organizzare viaggi etici, naturalistici, rigeneranti ed escursioni come Compagnia dei cammini, Federtrek, Naturavventura, ViandantiSì, Walden viaggi a piedi e Natura da Vivere. Presente anche Alleanza per il Clima Onlus che, con 2.000 membri in Europa, rappresenta la più grande rete di città dedicata all’azione globale ed equa per il clima. In fiera Cesvol Umbria e Banca del Tempo Perugia. Area relax e olistica con Mamaca sound massage, il massaggio in amaca, trattamento che regala una sensazione di assoluto rilassamento, in cui lasciare andare i pensieri e ricaricarsi di energia nuova e positiva. E lo Spazio Synthesia con workshop e conferenze su come vivere meglio e con meno stress. Tanti i progetti olistici integrati tra cibo, mente e natura.
Assisi/Bastia
16/11/2023 13:13
Redazione