Il vice presidente della giunta regionale dell'Umbria e assessore al turismo, Fabio Paparelli, ha solo una convinzione: rilanciare il brand Umbria Cuore verde d'Italia e l'offerta turistica regionale nel suo complesso.L'obbiettivo è quello di far chiarezza sulle reali condizioni dell' Umbria e informare l' utenza che solo una piccola parte del territorio è stata colpita dalle scie sismiche iniziate lo scorso 24 agosto. “Il terremoto ha duramente colpito alcune aree dell'Umbria e ha causato una forte sofferenza del sistema turistico regionale. Da qui la decisione di realizzare una campagna di comunicazione”, spiega Paparelli agli operatori dei consorzi turistici della regione umbra e alle associazioni di categoria del settore. La campagna, a cui la Regione destinerà risorse che ammontano a un milione e mezzo di euro, sarà realizzata su grande scala per target diversi e si articolerà in due fasi: “la prima che partirà immediatamente è finalizzata a valorizzare l'offerta turistica del Natale e delle Festività , la seconda, che si svolgerà nel 2017, sarà invece rivolta a sostenere il rilancio di tutto il sistema turistico umbro a partire dalle stagioni primaverile e estive.Saranno coinvolti i media e le emittenti televisive nazionali, così come i media locali, dalla stampa quotidiana, alle radio fino al web profilato su specifiche aree territoriali, per coinvolgere sia il mercato interno che quello nazionale” conclude l'assessore.Tutto questo, comunque, viene finalizzato soprattutto alle regioni obbiettivo; prime tra tutte Lazio e Lombardia, generatrici dei più importanti flussi turistici dell'Umbria.