Il Direttore Generale di Sviluppumbria Mauro Agostini e il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni hanno presentano la Convenzione sottoscritta dai due enti per la valorizzazione del territorio umbro a livello turistico e culturale, promuovendo il Brand Umbria su scala nazionale ed internazionale, attraverso campagne web sul portale turistico regionale umbriatourism.it Sviluppumbria e Camera di Commercio di Perugia, con la Convenzione appena sottoscritta, puntano a rafforzare il processo di miglioramento della qualità dell’offerta turistica umbra, in linea con l’evoluzione della domanda di mercato, che in particolare è sensibile alla diffusione del web come strumento di conoscenza di un territorio e di auto-organizzazione del viaggio. In questa direzione esiste la consapevolezza che molto può ancora essere fatto, per colmare la carenza di informazioni relative al patrimonio culturale e all’offerta del territorio umbro e che i canali informativi online, anche se esistenti, possono ancora essere maggiormente utilizzati a fini promozionali. Precisa Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Una comunicazione turistica che si avvalga delle tecnologie digitali attualmente a disposizione, riveste un ruolo cruciale a sostegno della strategia generale di rinnovamento del settore, su cui l'ente camerale è fortemente impegnato. La collaborazione attivata con Sviluppumbria è perfettamente coerente con i nuovi compiti istituzionali della Camera di Commercio per la valorizzazione del patrimonio culturale nonché lo sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione tra gli enti e egli organismi competenti”. Mauro Agostini, Direttore Generale di Sviluppumbria ha sottolineato come la Convenzione stipulata tra due enti impegnati a favore dello sviluppo e promozione del movimento turistico “rappresenta una ulteriore conferma dell'impegno portato avanti da Sviluppumbria nel turismo e nelle sue attività in generale, grazie alla collaborazione instaurata con i soggetti privati del territorio, ed un importante riconoscimento del valore dello strumento umbriatourism, che Sviluppumbria gestisce dal 2015”. La promozione del Brand Umbria a livello globale sarà affidata a campagne web per il tramite del portale turistico regionale UmbriaTourism, secondo uno schema che Sviluppumbria e Camera di Commercio hanno testato con successo nello scorso mese di maggio.