Faccia a faccia tra i due candidati sindaco di Gubbio per la 23esima puntata di "Link" di questa stagione. Ospiti Filippo Stirati delle liste Liberi e Democratici, Scelgo Gubbio e Socialisti e Marzio Presciutti Cinti delle liste Lega, FI, FdI e Gubbio Rinasce. Giornalisti ospiti, Giampiero Bedini de La Nazione e il direttore di Trgmedia Giacomo Marinelli Andreoli. Conduce Cinzia Tini.
La puntata ( già registrata negli studi di Trg lunedi mattina 3 giugno ) presenta per oltre un'ora e mezza un confronto su temi di attualità : dal commento ed analisi del voto del 26 maggio fino alle ipotesi di giunta. E' in questo contesto che il candidato Marzio Presciutti Cinti ha dato indicazioni sulla sua giunta, nel caso il ballottaggio dovesse premiarlo: assessore all'ambiente sarà il dottor Giovanni Vantaggi, noto per il suo impegno sul fronte della tutela della salute pubblica da fattori di inquinamento; assessore all'urbanistica l'architetto della Soprintendenza Spartaco Cappannelli; assessore alla cultura Cecilia Passeri, l'unica per il momento candidata in lista che ha ottenuto 56 preferenze con Fratelli d'Italia. Sempre ad una donna l'assessorato ai servizi sociali: " Con un nome - ha detto il candidato - di alto profilo" senza tuttavia svelarne ancora l'identità.
Nessun nome invece per Filippo Stirati che non ha voluto dare indicazioni di giunta: "I nomi degli assessori per noi non sono un elemento da mercanteggiare nè usare come campagna elettorale", annunciando tuttavia che non intende tenere per sè, come fatto negli scorsi 5 anni, la delega all'urbanistica.
Oltre al tema giunta, molto di più nel confronto, a tratti particolarmente animato specie su argomenti come turismo e discarica di Colognola .
Appuntamento con repliche oggi alle ore 14 e domani alle ore 18 (sempre su canale 11) oppure stasera alle 21 su canale 111 e domani alle 21 su canale 211.
Gubbio/Gualdo Tadino
06/06/2019 08:50
Redazione