La Collegiale di Thann ospiterà venerdì 29 giugno il concerto spirituale “Il desiderio del perdono”, offerto dal coro 9 de Choeur e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Gubbio, Cantores Beati Ubaldi, diretta dal Maestro Renzo Menichetti.
Il concerto, organizzato per festeggiare il 60° anniversario del gemellaggio tra Gubbio e Thann, è dedicato al perdono e al suo valore cristiano: la misericordia che riceviamo dal Padre non ci è data come una consolazione privata, ma ci rende strumenti perché anche altri possano ricevere e sperimentare lo stesso dono.
La manifestazione musicale offrirà ai fedeli un momento di preghiera in preparazione della Cremations des trois Sapins, la grande festa in onore di Sant'Ubaldo.
Nel concerto spirituale l'estetica musicale è prettamente legata ad una fruizione funzionale al compito della musica di elevare l'animo a Dio, perché il coro resta, fondamentalmente, uno strumento privilegiato per l'interiorità, la spiritualità e la preghiera.
L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Thann – Villes Jumelles et Amies, insieme al coro 9 de Choeur, diretto dal Maestro Jean Pierre Janton . Ad accompagnare i Cantores Beati Ubaldi e il coro 9 de Chouer ci saranno i musicisti Federica Guasticchi all'oboe, le violiniste Valentina Palazzari, Letizia Bocci e Maria Carlotta Orlando, Marco Becchetti al violoncello, Graziano Brufani al contrabbasso. Maestro concertatore al pianoforte Renzo Menichetti. Voce narrante Jean Pierre Janton.
E' solo il primo atto delle celebrazioni Ubaldiane in programma a Thann, la cittadina alsaziana gemellata con Gubbio dal 1958 per la comune venerazione a S.Ubaldo. Domani il clou delle cerimonie con la Cremation de trois sapin, l'accensione dei tre fuochi in piazza alla presenza della nutrita delegazione eugubina guidata dal sindaco Stirati, dal Vescovo Paolucci Bedini - che officerà la celebrazione in Cattedrale - insieme alla Cantores Beati Ubaldi.
Immagini e interviste stasera nel tg delle 19.30 e delle 20.20 su TRG.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/06/2018 08:09
Redazione