Si è svolto domenica scorsa a Gubbio il 1° Gran Premio di Chiusura, gara ciclistica amatoriale organizzata dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana in collaborazione con Danilo Mischianti del Velo Club Gubbio. Manifestazione valevole per il campionato regionale umbro della Federazione Ciclistica Italiana.
Sono stati circa 150 i partecipanti, provenienti da varie regioni del centro Italia, suddivisi in 2 distinte partenze in base alle fasce di età, fino a 49 anni e over 50 e donne.
Al via anche numerosi cicloamatori eugubini, sia delle due società locali, Velo Club Gubbio e Dieffe Bike, sia tesserati con altre squadre umbre.
La gara prevedeva 9 giri di 7,8 km ciascuno, in un tracciato che si sviluppava nella piana eugubina, con arrivo in leggera salita a Ferratelle. Gli over 50 e l’unica donna partecipante hanno effettuato solo 7 giri. Come detto, il percorso era velocissimo, tanto che in entrambe le gare si sono superati i 43 km/h di media.
A decidere la gara degli under 50 una fuga a 5 che ha portato alla vittoria in volata di Giacomo Giuliodori, dell’omonimo Team, seguito da Roberto Maggioli della ASD Santa Maria delle Mole e da Samuele Scotini sempre del Team Giuliodori.
Tra gli eugubini i migliori piazzamenti sono stati di Roberto Casagrande, del Team Alpin Beltrami, giunto 7° assoluto e 2° categoria M1, e di Leonardo Barbetti, del Velo Club Gubbio, giunto 10° assoluto e 1° categoria M2, di Alberto Capannelli, del Dieffe Bike, 17°assoluto e 5° categoria M4, oltre che campione regionale FCI. . Molti i premi di categoria riportati da altri corridori eugubini che pur non vincendo hanno comunque ben figurato.
Tra gli over 50 vittoria in volata di Emiliano Bellucci della Cicli Effe Effe, che è prevalso su Flavio Comodi della Sacat e Stefano Ferruzzi dell’Orte Velo Club. Da sottolineare come Bellucci, parente della bella e famosa Monica, abbia recentemente vinto anche l’europeo endurance di motociclismo. Insomma, un vero atleta delle due ruote.
Tra gli eugubini buoni piazzamenti per Giancarlo Nardelli (16° assoluto) e Maurizio Pierotti (19° assoluto e 5° categoria M6), entrambi del Velo Club Gubbio.
Al di là dei risultati, il successo è stato a livello organizzativo, visto che tutto è filato per il verso giusto, senza alcun intoppo, né infortunio. Pure il meteo è stato perfetto, nonostante siamo a ottobre inoltrato. È stata una mattina di sano agonismo e divertimento per tutti, inoltre l’occasione giusta per molti ciclisti provenienti da fuori di vistare la bellissima città di Gubbio, rifocillandosi dopo le fatiche della gara in un bel ristorante tipico.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/10/2019 10:07
Redazione