"Pur nel quadro spesso faticoso e complicato dell’iter che accompagna le opere pubbliche fino ai cantieri, esprimiamo grande soddisfazione per la pubblicazione del bando di gara ad oggetto: “Realizzazione di un tracciato ciclo-pedonale con il recupero del sedime dell’ex Ferrovia Appennino Centrale tratto Montecorona – Fossato di Vico. Stralcio A e Stralcio B”.
Sono le parole con cui il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, saluta con soddisfazione la notizia del via al bando per la realizzazione della ciclovia da Fossato di Vico a Montecorona, progetto su cui da anni sta adoperandosi alacremente l'associazione FIAB Gubbio Valle dell'Assino.
Un progetto che prevede un investimento importante, tre milioni di Euro, tra Regione Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia "ed è evidente - commenta Stirati - che questo intervento va nella giusta direzione di valorizzare il territorio, di creare un’offerta anche di tipo turistico-promozionale che oggi riscuote grande valore in Europa e non solo in Italia. Noi attrezziamo il nostro territorio in maniera da avere nuove opportunità e nuovi attrattori e anche delle forme sostenibili dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e ambientale. Quello della bici e della bike è un obiettivo importante anche per le nostre politiche, per le nostre azioni.
Sappiamo che ci sono associazioni di grande valore come quella dell’Assino che da anni agitano questo tema e ne fanno anche una questione culturale, di sensibilità, di corretta interpretazione degli stili di vita e anche delle politiche ambientali. Noi vogliamo naturalmente dialogare con questo mondo e riteniamo che siano valori di grande rilievo che vanno veicolati nella nostra società per evitare che l’automobile, il mezzo privato e quindi il traffico diventino l’unico orizzonte possibile per i cittadini".