Sarà l'Agricola Lucia nel borgo di Costacciaro a ospitare dal 25 al 28 luglio, nell'ambito della seconda edizione di Suoni Controvento - festival promosso da associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore tra i suggestivi luoghi di Costacciaro, Fossato di Vico e Sigillo - il "Percorso di scoperta e studio sulla tecnica teatrale e cinematografica", seminario diretto dal regista Alberto Sironi. Docenti del seminario, che ha come obiettivo l’esplorazione dei mezzi espressivi dell’attore nel passaggio da un testo letterario, alla messa in scena teatrale, fino alla ripresa cinematografica, saranno Giorgio Bongiovanni (lettura e interpretazione scenica), Biancamaria D'Amato (recitazione e espressività corporea) e lo stesso Alberto Sironi (evoluzione dalla scena alla macchina da presa).
Il lavoro partirà dalla lettura di alcune scene tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Verranno analizzati i personaggi e la loro trasformazione nel percorso dalla pagina scritta al testo teatrale o alla sceneggiatura cinematografica. Lo scopo è quello di evidenziare le differenze di tecniche espressive richieste dal palcoscenico o dalla macchina da presa; di presentare e far sperimentare ai giovani attori alcuni degli strumenti principali per affrontare il lavoro in tutti i suoi aspetti:
- la lettura e interpretazione del testo
- la tecnica corporea
- l’uso della voce
- la consapevolezza delle proprie caratteristiche, limiti epotenziali
Gli incontri giornalieri saranno della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 16 ore. Il seminario è destinato ad attori o allievi-attori per un massimo 16 partecipanti. Il costo del corso è di euro 250. Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.
Alberto Sironi (regista) dal 2000 fino ai nostri giorni ha diretto tutti gli episodi de "Il commissario Montalbano", tratto dai romanzi e dai racconti di Andrea Camilleri. Ha diretto altri film per la RAI, tra cui Virginia, la monaca di Monza, con Giovanna Mezzogiorno, Il furto del tesoro, con Luca Zingaretti, Salvo D'Acquisto con Beppe Fiorello, Pinocchio con Bob Hopkins.
Sede del corso Agricola Lucia via Casenove, 2 Costacciaro (Perugia).
Gubbio/Gualdo Tadino
28/05/2018 11:35
Redazione