Una puntata dedicata alla memoria storica quella di Link ( Trg, canale 11 del digitale terrestre ) in onda stasera alle ore 21.10.
Si parlerà degli ex internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale: 650 mila militari italiani catturati dai tedeschi dopo l'8 settembre del 1943, ma anche tanti civili rastrellati per essere portati nei campi di lavoro della Turingia. Tra quest'ultimi Amedeo Faloci, umbertidese, 93 anni che all'epoca era appena diciassettenne quando fu prelevato dai tedeschi e trasferito al campo di Kahala. La sua testimonianza unita al racconto di Marco Terzetti, presidente dell'associazione nazionale ex internati nei lager nazisti ( sezione di Perugia ), figlio di Bruno Terzetti ufficiale internato in Germania, ci aiuteranno a ricostruire un pezzo di storia sul quale per lungo tempo nulla è stato scritto nè detto. Non ci sono dati ufficiali di quanti morirono nei campi di lavoro, ma a Kahala tra il 1944 e il 1945 lavorarono qualcosa come 15 mila prigionieri, italiani e russi in particolare: le stime parlano di almeno 6 mila morti per stenti, malattie e fatica.
In studio la professoressa Paola Avorio, autrice del libro " Tre noci", figlia di uno degli scampati alla strage di Penetola ( comune di Umbertide ), dove morirono i tre fratelli del padre, Carlo Avorio di 8 anni, Antonio Avorio di 11 anni, Renato Avorio di 14 anni, insieme ad altre nove persone, tutti civili, arsi vivi e fucilati in un casolare nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1944.
Per parlare di negazionismo storico, modi e tempi della memoria, e per ricostruire il difficile percorso di consapevolezza dei fatti a cui l'Italia è arrivata lentamente nel dopoguerra, in studio il professor Gianni Paoletti, docente di storia all'istituto "Casimiri" con il quale si analizzeranno anche i dati del rapporto Eurispes 2020: 15 persone su 100 sono convinte che la Shoa non sia mai esistita.
Appuntamento stasera alle ore 21.10.
Replica sul canale 11 di Trg: venerdì 7 febbraio alle h 12, sabato 8 febbraio alle h. 19.20 e domenica 9 febbraio alle h.11.
Replica sul canale 111 di Trg : venerdì 7 febbraio h.21
Gubbio/Gualdo Tadino
06/02/2020 16:06
Redazione