Un figlio, Jacopo Fo, che ha da sempre respirato un'aria d'arte, cinema e poesia condividendo la passione di due genitori che sono stati in grado di trasmettergliela semplicemente facendolo sempre viaggiare insieme a loro.
La madre, Franca Rame, ha lasciato il palcoscenico della vita nel 2013, mentre Dario Fo è venuto a mancare lo scorso ottobre, ed è così che il suo unico figlio ha deciso di farli rivivere attraverso una lunga biografia che lui stesso definisce “una grande scommessa”, a seguito dell'enorme quantità di materiale: “è infatti una memoria lunghissima”, spiega Jacopo, “ che inizia dall'infanzia di Dario e Franca, seguendone gli esordi, il matrimonio, il successo, la politica, il rapimento e lo stupro subìto da Franca, fino alla loro morte”.
Una sfida però, che Rai 5 è stata disposta ad accogliere: “la qualità del materiale era talmente tanto e bello che avrebbe potuto reggere tante puntate”, riferisce il figlio, ed è cosi che i primi 5 episodi, dei 25 da 50 minuti previsti, andranno in onda settimanalmente proprio a partire da lunedì prossimo alle ore 22.15. Le altre 20 verranno invece diluite nei mesi successivi per tutto il 2017.
Da pezzi storici, come “poer nano” (storia di Caino e Abele), le prime canzoni di Dario, pezzi di “Carosello” e corsi di teatro tenuti da Dario all'Università di Alcatraz, a Santa Cristina, dove vivono, a racconti di vita privata, ripercorrendo la storia della loro vita e del loro matrimonio, Jacopo ha ideato un regalo lungo e faticoso che per essere confezionato ha dovuto recuperare tutto il materiale raccolto in anni di vita: “io, mio padre e mia madre, abbiamo infatti raccolto nel tempo un enorme quantità di video registrando spettacoli, eventi e interviste.
Le abbiamo montate insieme a molti pezzi teatrali, con materiale inedito, con ritagli di giornali e fotografie, con interventi di personaggi famosi, come Dacia Maraini, Gianni Minà, Ornella Vanoni, Paola Cortellesi, Marco Paolini, Lella Costa, Renato Pozzetto, che raccontano aneddoti su come li hanno conosciuti e in che modo si lavorasse con loro”.
Il tutto per dar vita alle puntate di “Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia”, un omaggio impegnativo da realizzare ma anche per questo colmo di preziosismi, a cui hanno e stanno lavorando non soltanto Jacopo ma anche il cugino Gianluca Rame, Gianmarco Manzi, che ne è anche il produttore, Gabriella e Simone Canova e Marisa Pizza.
Si parlerà poi anche di Dario pittore, riservando un posto speciale alle numerose battaglie che Franca Rame ha sostenuto a fianco delle donne, con spettacoli intenzionati a condannare ingiustizie e violenze.
Si ricorda però che il grande lavoro di raccolta sull'operato di sua madre era stato già svolto in passato, sia in seguito al materiale meticolosamente messo via e catalogato dalla stessa Franca, sia da quello ulteriormente selezionato da Dario e suo figlio, nel periodo successivo alla sua scomparsa.
Oltre che su Rai5 la memoria di Dario e Franca continuerà a vivere anche a Verona, dove, in collaborazione con il ministero, è stato realizzato il Laboratorio museo-archivio Dario Fo e Franca Rame all'Archivio di Stato.
Perugia
07/02/2017 15:13
Redazione