Ricorre oggi, 5 agosto, il decimo anniversario della morte della piccola Sara Mariucci: una tragedia inaspettata, che costò la vita ad una bimba mentre si dilettava in una sala giochi durante una vacanza balneare, divenuta nel tempo una storia straordinaria di fede e devozione. Oggi la tomba della piccola Sara si trova nella cappella intitolata alla Madonna Morena a San Martino in Colle, a sud di Gubbio, ed è meta di un vero pellegrinaggio di tanti fedeli che affidano alla piccola e alla venerazione per la Madonna Morena, la propria fede e la richiesta di intercessione.
Era il 5 agosto 2006 quando Sara, 3 anni, di origini eugubine, morì folgorata al villaggio Stella Maris di Villapiana, in provincia di Cosenza. A causare la tragedia, la cattiva manutenzione di un apparecchio video gioco che aveva provocato la scossa elettrica fatale, mentre la piccola tentava di raccogliere una monetina cadutale a terra. La vicenda ebbe uno strascico giudiziario ma soprattutto ne nacque una storia di eccezionale intensità, grazie alla fede della sua famiglia e ad episodi che hanno toccato e interrogato da vicino anche gli ambienti ecclesiastici.
La morte di Sara da subito venne interpretata dalla famiglia come una specifica volontà divina: la piccola Sara, raccontò all'epoca la mamma, la sera prima di morire disse di aver sognato una signora sulle nuvole di nome Morena che la invitava a seguirla. La descrizione di questo sogno rimandò alla Madonna Morena particolarmente venerata nel sud America, la cui festa cade proprio il giorno del 5 agosto. Nel decimo anniversario di quella che la sua famiglia chiama " nascita in cielo" della piccola Sara, si celebra alle ore 18 presso la chiesa di San Martino in Colle di Gubbio la messa in ricordo della bambina. Ad officiarla sua eccellenza il vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli.
Dal marzo scorso la salma di Sara e' stata trasportata, con una cerimonia molto partecipata (vedi foto), dal locale cimitero alla cappella dedicata alla “Mamma Morena” adiacente la chiesa stessa sul lato destro. Da allora ogni giorno la tomba della piccola è meta di pellegrinaggio di tantissimi fedeli, e a tale devozione sarebbero legati anche episodi di straordinarie guarigioni.
In occasione di questo anniversario, TRG ripropone la puntata di “Link” dedicata alla storia della piccola Sara Mariucci, con interviste esclusive alla mamma di Sara, Anna Ametrano, al nonno, Palmiro Mariucci, con una sintesi della cerimonia del marzo scorso, officiata dal Vescovo Ceccobelli e una testimonianza di padre Francesco Ferrari, custode della chiesa della Vittorina, incaricato di studiare approfonditamente la vicenda. In onda oggi in replica alle ore 14 su TRG (canale 11) e stasera alle 21 su TRG1 (canale 111).
Gubbio/Gualdo Tadino
05/08/2016 12:11
Redazione