Il documentario "Il custode della memoria", firmato dalla regista Elena Giogli, sarà proiettato in una versione speciale con sottotitoli in lingua inglese a Umbertide giovedì 6 luglio alle 21.15, presso la Piattaforma, in via dei Patrioti 1. Questa proiezione speciale è parte integrante della rassegna "Cinema in Piattaforma per l'estate 2023" e rappresenta un evento unico per gli appassionati del cinema e per il pubblico internazionale presente in Alta valle del Tevere. A un anno dalla sua uscita, la storia di Dino Marinelli, il custode della Pinacoteca di Città di Castello (PG), continua a suscitare interesse e curiosità. Il film ha ricevuto ampi consensi, come dimostrato anche dalla recente partecipazione della regista Elena Giogli al festival della cinematografia femminile "Cinema d'Idea" di Roma il 28 giugno scorso: durante l'evento, "Il custode della memoria" ha riscosso grande successo, consolidando ulteriormente la sua reputazione. La pellicola, interamente realizzata in Umbria, ha ottenuto numerosi premi sia in Italia che all'estero. Lo scorso maggio ha trionfato a Roma nel concorso "Rai Cinema 2023", battendo oltre 400 film in competizione e aggiudicandosi il primo premio. A livello internazionale, il documentario ha ricevuto un premio persino dall'India e ha conquistato il pubblico americano, con una proiezione speciale a Hollywood lo scorso marzo, quando è stato selezionato tra i migliori film della stagione 2022 nell’ambito del Festival internazionale “Los Angeles, Italia”.
Durante l'evento di mercoledì 6 luglio, saranno presenti a Umbertide la regista Elena Giogli, il protagonista Dino Marinelli e il produttore esecutivo Luca Rubini che saranno felici di incontrare gli spettatori e rispondere alle loro curiosità.
La pellicola verrà proiettata con sottotitoli in lingua inglese per coinvolgere anche il pubblico straniero e i numerosi turisti attratti dall'arte, dalla storia e dalla cultura del nostro territorio, elementi chiave di questo emozionante documentario.
Ingresso: biglietto 5 euro
Città di Castello/Umbertide
03/07/2023 08:01
Redazione