Il regalo più bello al "Doc fest" di Gubbio, senza volerlo, lo ha fatto il farragginoso "Codice degli appalti pubblici" che, inguagliando l'iter del l'assegnazione della ripavimentazione di Piazza Grande, i cui lavori dovevano partire l'11 luglio scorso, ha di fatto permesso all'associazione Insieme, organizzatrice del festival, di poter tenere come da consuetudine i concerti nella piazza pensile più bella d'Italia e non nell' area surrogata dell'impianto sportivo le Cerque. Quando si dice la fortuna.
"Non ce lo aspettavamo – commenta al microfono di Trg il presidente di Insieme Alberto Nicchi, per noi è davvero un regalo inatteso quello di poter tornare a casa "
In sede di presentazione del programma del "Doc fest" , atteso dal 18 al 28 agosto, ci scherza su il sindaco Filippo Stirati su questi ritardi negli appalti pubblici : "Mi verrebbe da dire purtroppo il festival si tiene in Piazza Grande" afferma, ma è concorde nel dire che è un appuntamento di assoluta qualità, capace di interpretare quell'aria nuova che, dice, si respira a Gubbio sotto il profilo culturale e di cui ne sono prova la Scuola di alta formazione universitaria e la neonata associazione temporanea di scopo di 9 realtà unite insieme a caccia di fondi del Pnrr.
Sul programma, i nomi di cartello sono certamente Mario Biondi, sul palco di Piazza Grande venerdì 26 agosto dalle ore 21, interprete non solo con la musica, ma anche nella vita privata, ha detto l'assessore alla cultura Giovanna Uccellani, di quello spirito di apertura al prossimo di cui c'è tanto bisogno oggi. L'altro nome di spicco è Achille Lauro, atteso sabato 27 agosto sempre dalle ore 21 , il cantante che è icona di quelle “direzioni ostinate e contrarie” che sono il mood del Doc fest. I concerti di Piazza Grande però si aprono già da giovedì 25 agosto con i Sacromud, talenti del territorio che – ha detto l'assessore Gabriele Damiani – portano le eccellenze eugubine davanti al pubblico della propria città.
Quindi una serie di collaborazioni con varie associazioni e istituzioni, dalle Università della Tuscia e Muratori, al Cai, Accademia della cucina, Ais, Host, Umbria in voce, Anonima distillazioni, 4312, Usl 1 con il Centro di salute mentale, Informagiovani e Gubbstock. Con il Cai del presidente Marco Antonelli il 20 agosto appuntamento a Parco Ranghiasci dalle 15.30 per una passeggiata di 7 chilometri che toccherà la residenza del Csm di Fornacette e percorrerà l'acquedotto medievale per poi la sera dalle ore 20 assistere all'esibizione del Gruppo di canto degli utenti del Csm e a seguire lo spettacolo “corde rosa: trame di donne in vetta”. Ancora Parco Ranghiasci il 21 agosto è teatro dalle ore 18 di “Poesie sull'uscio” a cura di “Umbria in voce”, mentre martedì 23 ospita "Spirits Experience", viaggio alla scoperta del gin con Anonima Distillazioni, 4312 e Ais(gruppo sommelier della città). Sempre qui, già dal 19 agosto , performance di Cristina Cipiciani sul tema “Connessioni”, lezioni di yoga, laboratori pomeridiani per bambini. Domenica 28 agosto ore 20, come di consueto chiusura a tavola, con l'appuntamento enogastronomico agli Arcioni di via Baldassini a cura dell'Università dei Muratori e Gubbio Food Experience.
Il programma completo sul sito e pagine social del "Doc fest. "
Gubbio/Gualdo Tadino
30/07/2022 12:35
Redazione