Dopo il tutto esaurito registrato al Teatro Soprammuro con lo spettacolo inaugurale “Permettetemi solo di scrivere il mio nome. La vera storia di Maria Callas”, di e con Diletta Masetti, il festival teatrale estivo “Gualdo è Donna” torna martedì 19 agosto alle 21.00 con un nuovo appuntamento: la “Serata d’onore per Paola Quattrini”, con ingresso libero, presso il Teatro Comunale Talia.
Promossa dal Comune di Gualdo Tadino – Assessorato alla Cultura e al Turismo e dal Polo Museale della città, con il sostegno della Fondazione Perugia, la direzione artistica di Daniele Gelsi, Daniele Salvo e Melania Giglio, e l’organizzazione di Maroletta Bideri per Bis Tremila, la rassegna sta dimostrando la forza di una proposta culturale di qualità, capace di valorizzare il territorio.
“Gualdo Tadino sta vivendo una nuova stagione culturale che investe l’intera città, dal centro storico alle aree naturali come la montagna – ha dichiarato Gabriele Bazzucchi, assessore alla Cultura e al Turismo –. Il concerto della Premiata Forneria Marconi a Valsorda, così come il festival ‘Gualdo è Donna’, sono esempi concreti di una visione che promuove luoghi diversi e suggestivi del nostro territorio. Eventi che attirano visitatori e che contribuiscono a rendere il centro storico nuovamente vivo, partecipato, pulsante.”
L’assessore ha inoltre ringraziato i tre curatori del festival e gli uffici comunali per l’impegno e il lavoro di squadra che ha reso possibile questa rassegna.
Martedì 19 agosto alle ore 21:00, è il momento di rendere omaggio a una delle grandi interpreti del teatro italiano. Paola Quattrini, sul palco insieme al Maestro Massimo Moriconi, ripercorrerà la sua straordinaria carriera tra racconti, aneddoti e momenti musicali. Attrice fin dall’infanzia, ha attraversato con talento radio, cinema e teatro, lavorando con artisti del calibro di Walter Chiari e Domenico Modugno, e vincendo nel 1993 il Nastro d’Argento per il film “Fratelli e sorelle” di Pupi Avati. In una recente intervista a Life&People Magazine, ha affermato: “Il teatro è la mia vera identità”, un’affermazione che racchiude tutta la passione che da sempre la guida.
Gli spettacoli si svolgono in spazi architettonici di grande pregio, come sottolinea Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale: “Il Teatro Soprammuro, con il bellissimo Palazzo del Podestà e la Torre Civica, e il parco della Rocca Flea rappresentano contenitori culturali unici, così come lo stesso Teatro Comunale Talia. Le manifestazioni non solo valorizzano il patrimonio architettonico, ma diventano veri volani di promozione turistica. I numeri dei musei cittadini lo confermano, e l’intero comparto – dall’ospitalità alla ristorazione – sta registrando il tutto esaurito in questo caldo agosto .”
Il festival continua il 20 agosto con “Saffo, Musa Divina” (Prima Nazionale) con Melania Giglio e Francesca Sparacino, e il 24 agosto con “A letto dopo Carosello” con la divertente comicità di Michela Andreozzi, entrambi presso la Rocca Flea. I biglietti per questi due appuntamenti (costo 10 euro) sono acquistabili al Museo Civico Rocca Flea, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
L’ingresso alla serata dedicata a Paola Quattrini è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 347 7541791.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/08/2025 15:15
Redazione