Sarà un'edizione speciale quella del 2017 per l'Obesity day, la giornata Mondiale della Lotta all’Obesità, giunta alla sua quindicesima edizione. In Italia, paese precursore della lotta all'Obesità, siamo invece alla 17ma edizione e questa mattina a Palazzo Cesaroni è stata presentata la Giornata di studio, approfondimento e sensibilizzazione che sarà celebrata oggi martedì 10 ottobre, partendo da Gubbio.
E' il progetto ‘Città del Benessere!’ - coordinato dal nutrizionista Guido Monacelli - che infatti richiamerà dalle 17 alla sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, esperti e pubblico per rispondere ad alcuni quesiti legati alla sala alimentazione al corretta stile di vita.
E così alla Sala Partecipazione del Consiglio regionale è stata lanciata la campagna nazionale, presente il Presidente della Fondazione ADI – Associazione italiana Dietetica e Nutrizione, Giuseppe Fatati. "Da 17 anni siamo in prima linea per combattere una battaglia difficile, perchè significa incidere sulle cattive abitudini alimentari di giovani e adulti. Purtroppo il fenomeno dell'obesità è lo specchio non tanto dell'opulenza quanto della cattiva alimentazione e della scarsa attività motoria. Piccoli ma significativi accorgimenti potrebbero segnare un deciso cambio di marcia. Noi stiamo lavorando per questo attraverso una campagna che negli anni ha cominciato a dare i suoi frutti e quest'anno, sbarcando anche sui social, vuole sincronizzare la giornata di martedì con tutti i nostri 20 centri italiani".
A moderare l'incontro in Regione è stato Federico Serra, direttore di Italia Cities Changing Diabetes, mentre a rappresentare la Giunta regionale l'assessore Fabio Paparelli, che ha puntato l'attenzione sulla realtà del fenomeno obesità, soprattutto giovanile, in Umbria: "Il 23% dei ragazzi in Umbria è sovrappeso e l'8% rientra nella definizione di obeso. Per questo dobbiamo fare squadra e lavorare in sinergia con il mondo scientifico e quello scolastico - ha detto Paparelli riferendosi alla campagna congiunta con il CONI.
Una campagna, invece, quella dell'Obesity day che trova una felice articolazione anche a Gubbio, da dove martedì prossimo partirà un messaggio importante, grazie all'accensione della Fiamma del Benessere, cerimonia che si svolgerà alle 16 in diretta tv e in streaming su internet, dagli studi di TRG:
"Sarà una grande novità - ha sottolineato Guido Monacelli - perchè saremo collegati con i nostri 20 centri in tutta Italia e saremo ancora più interattivi con un pubblico al quale va trasmesso un messaggio di cordiale suggerimento: mangiare in modo sano può sposarsi con il gusto e anche con la dieta mediterranea".
In collegamento dunque con i 20 Centri Obesity Day di tutta Italia, da TRG domani martedì 10 ottobre alle ore 16 in diretta sarà accesa la Fiamma benedetta alcuni anni fa anche da Papa Francesco. Per fare della campagna contro l'obesità anche uno strumento di promozione e valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, degustate però secondo forme, quantità e modalità coerenti con i principi di sana alimentazione.
Perugia
10/10/2017 12:29
Redazione