E' la serata del derby umbro di C: si gioca Gubbio-Ternana in campo al "Barbetti" stasera alle 20.45, una sfida che tra i professionisti mancava da 31 anni (diretta RGM ore 20.30).
Per entrambe le formazioni potrebbe essere l'uscita dal tunnel della crisi con il Gubbio che ha vinto una sola partita nelle ultime 5, e con le fere addirittura ancora a secco di successi nel 2019. Un solo punto le divide in graduatoria, con la Ternana a 34 che precede il Gubbio a 33.
Ieri intanto risultati poco favorevoli alle due umbre in chiave corsa ad evitare i playout. Vincono la Giana Erminio (addirittura in trasferta a Bolzano), la Virtus Verona (superando la quotata Feralpi Salò) e il Teramo (in trasferta a Bergamo) tutte per 2-1. Anche la Vis Pesaro esce indenne da Monza (1-1) così come il Renate da Imola con lo stesso punteggio. In basso perde solo il Rimini superato di misura dalla Fermana, e il Fano travolto 3-0 a Ravenna.
Ma il risultato più roboante, che di fatto chiude la corsa alla promozione diretta, è la vittoria in trasferta del Pordenone a Trieste nel derby friulano 2-1, deciso dall'ex rossoblù Candellone e da Burrai nel primo tempo (inutile la rete nella ripresa per i giuliani siglata da Costantino). Con 10 punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore i ramarri preparano lo spumante per festeggiare lo storico approdo alla serie B.