Lutto nel mondo del teatro e della cultura del nostro Paese.
E' morto ieri sera a Milano, all'età di 82 anni, Luca Ronconi, regista teatrale e lirico, tra i massimi esponenti della cultura italiana: da oltre 30 anni aveva stabilito la sua dimora a Gubbio, dove aveva creato e dirigeva il Centro teatrale a S.Cristina, vocabolo a cavallo tra il comune eugubino e quello di Perugia.
Legato profondamente all'Umbria, aveva ricevuto nel 2003 anche la laurea honoris causa dall'Università di Perugia - analogamente a quanto avuto dall'ateneo di Urbino, Bologna e Venezia.
Ha iniziato la sua carriera da regista teatrale nel 1963, trovando la fama nazionale e internazionale nel 1969 con l'Orlando Furioso. Nel corso degli anni ha diretto la Biennale di Venezia, nella sezione teatrale, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e dal 1999 il Piccolo Teatro di Milano.
Un impulso importante offrì anche all'attività del Teatro Stabile dell'Umbria da quando, negli anni Settanta, scelse la nostra regione come sua residenza.
Al Teatro comunale di Gubbio, nel 1989, propose l'anteprima assoluta di uno dei suoi capolavori, "Le Tre Sorelle" di Cechov.
Malato da tempo, non aveva mai interrotto i suoi lavori tra Gubbio e Milano, continuando a seguire con passione e costanza l'attività del Centro Teatrale di S.Cristina dal quale, in questi anni, sono usciti molti dei talenti del palcoscenico italiano.
Per ricordarlo, il teatro, che era diventata la sua casa dalla morte di Giorgio Stehler a fine 2007, ha scelto di dedicargli la scuola, che da oggi porta il suo nome. E ha pensato a un ricordo sul palcoscenico, prima dello spettacolo andato in scena oggi.
Nel rispetto della sua riservatezza non ci sara' camera ardente e il funerale sara' in forma privata martedi' prossimo. Non a Milano ma nella parrocchia di Civitella Benazzone, in provincia di Perugia.
Gubbio/Gualdo Tadino
22/02/2015 12:08
Redazione