La canonica foto di gruppo, quella del sindaco con i suoi assessori, tutti sorridenti nel giorno della presentazione della nuova giunta di una città, a Gubbio non c'è stata.
Un iconico Filippo Stirati si è presentato da solo stamani davanti alla stampa, a conforto il solo Gonfalone della città alle spalle, mentre i suoi assessori a gruppi sparsi tra le seggiole della sala consiliare. Un'immagine inedita che fa trapelare qualche mal di pancia nella maggioranza sulle deleghe assegnate, con la parte del leone giocata da Liberi e Democratici che, forte del suo 24,98% porta a casa vice sindaco, 4 assessori e deleghe di peso ( urbanistica, ambiente, lavori pubblici, manutenzioni, servizi sociali, turismo, cultura ); quindi Scelgo Gubbio (8,83% nelle urne ) che prende due assessori, confermando comunque deleghe importanti nell'ambito di economia e finanze e i Socialisti che, con il loro 5,07% , portano a casa un assessorato rivolto al mondo dello sport e delle associazioni. Oggi pomeriggio prima giunta tecnica, quindi dritti verso giovedì 27 giugno ore 16 con l'insediamento del consiglio comunale e l'elezione della presidenza . Forse qui le fibrillazioni potrebbero riemergere, se è vero che il ruolo potrebbe andare ad un membro dei Led . Al bilanciere in mano di Stirati, da qui al giovedì, il compito di trovare una mediazione che accontenti tutti. Si vedrà.
Al netto dei malumori, le deleghe assegnate sono queste : Alessia Tasso è vice sindaco ed assessore all'urbanistica e ambiente; lascia i lavori pubblici al collega di Led Valerio Piergentili, new entry della giunta, che prende anche le manutenzioni e la coesione territoriale, ovvero il rapporto con le frazioni.
Ai Led vanno anche i servizi sociali, la scuola, le politiche giovanili, le pari opportunità, l'edilizia pubblica con Simona Minelli, anche qui volto nuovo dell'amministrazione. Ai Led ancora va il turismo con il riconfermato Nello Oderisi Fiorucci che assomma anche la cultura lasciata dall'ex assessore Augusto Ancillotti.
A "Scelgo Gubbio" viene riconfermato il bilancio, patrimonio e lo sviluppo economico con Giordano Mancini e prendono l'agenda digitale, la formazione professionale, il commercio, l'artigianato e l'agricoltura con la nuova entrata Giovanna Uccellani. Resta al suo posto, in quota socialisti, con alcune deleghe in più, l'assessore Gabriele Damiani con sport, associazionismo, servizi demografici, personale.
Il sindaco tiene per sè la valorizzazione del foklore, la custodia della memoria, le politiche del centro storico, la gestione dell'area interna Nord Est Umbria, il controllo sulle società partecipate, la polizia municipale, la sicurezza e l'alta formazione.
Stasera alle ore 21 su TRG in una puntata speciale di "Trg attualità" la conferenza stampa di presentazione della Giunta comunale di Gubbio, del cosiddetto Stirati bis e le interviste a sindaco ed assessori.