Costacciaro e Scheggia, corsa in solitario dei due sindaci attuali, rispettivamente Andrea Capponi e Fabio Vergari in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio. Alla data di scadenza per la presentazione delle liste, nei due Comuni appenninici hanno risposto all'appello con lista e programma solo i primi sindaci uscenti che ora però, per conquistare la fascia tricolore dovranno superare due step: il primo, ottenere che il 50% più uno degli aventi diritto al voto vada a votare; il secondo che il 50% più uno di quei votanti esprima il voto per il candidato sindaco , non una scheda bianca, non un voto nullo. Qualcosa del genere accadde a Costacciaro nel 2009 quando si trattò di riconfermare per il secondo mandato il sindaco Rossella Bellucci. Il segnale è quello di comunità che esprimono anche in questo un momento di sofferenza , dovuta certamente allo spopolamento progressivo e all'innalzamento dell'età media dei propri residenti, ma che comunque hanno trovato nei loro sindaci uscenti, disposti a rimettersi in gioco, un motivo ancora per costruire.
Diverso lo scenario a Sigillo e Fossato di Vico dove si fronteggiano due liste. Nel Comune del sindaco uscente Riccardo Coletti la lista del primo cittadino è "Il Sigillo giusto" che si presenta con un programma elettorale che punta sull'associazione dei Comuni del Parco del Monte Cucco, sulla promozione del turismo ambientale specie per un target scolastico , la realizzazione di un quartiere protetto per gli anziani. Il suo alter ego in lizza è un volto noto della sinistra sigillana, già consigliere provinciale, Giampiero Fugnanesi che presenta la lista "Sigillo sei tu". I temi del programmma: dal rilancio dello sportello unico per le imprese, alla promozione turistica attraverso la presenza di informazioni su Sigillo in luoghi strategici di passaggio fino alla creazione di una consulta comunale sul turismo, passando per interventi sull'impiantistica sportiva comunale.
A Fossato di Vico il sindaco uscente Monia Ferracchiato si presenta con la lista "Fossato di Vico Bene Comune "che propone una serie d'interventi di riqualificazione del territorio ( edifici scolastici, chiesa di Santa Maria della Piaggiola, giardini del Borgo ) alla realizzazione di spazi comuni per i giovani come quello di una sala musicale . Il suo competitor è il già candidato sindaco di 5 anni fa Attilio Codignoni che con la lista "Fossato nel cuore" si propone di valorizzare il territorio, sostenere le imprese , essere presente tra la popolazione .