A una settimana esatta dal voto per la Regione Umbria il confronto tra i politici sale di tono. Non quello tra Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi, candidati del centro destra e per il patto civico che unisce Pd e M5s, quanto piuttosto tra gli esponenti nazionali. Nonostante il clima di festa di Eurochocolate, la festa del cioccolato nel centro di Perugia della quale in diversi sono stati ospiti.
"L' unico avversario che abbiamo in Umbria è l' astensione, non è Bianconi. Bianconi non esiste. Gli altri candidati non li votano neanche i parenti" ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini. Per il quale "il voto in Umbria è importantissimo perché è il primo test politico da quando è nato il nuovo governo". "E penso - ha aggiunto - che la Lega avrà un trionfo".
Da Todi Salvini ha "mandato un bacione" alla ex presidente umbra Catiuscia Marini. "Le offro un caffè con il Malox" ha detto a un' iniziativa nella città della governatrice della passata legislatura. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è invece tornato a ribadire che "l' avversario è la destra". Ha quindi sottolineato che il voto in Umbria "è un test che può dare una speranza agli umbri". "Vincenzo Bianconi - ha aggiunto - è la scelta nuova, il segnale di cambiamento che serve per accendere l' economia".
Il commissario del Pd Umbria Walter Verini ha rivendicato che le manifestazioni di Zingaretti sono "state un successo politico e di partecipazione popolare". "L' arruffapopolo della destra - ha affermato riferendosi a Salvini - deve davvero avere paura di Vincenzo Bianconi e della sua coalizione, che ogni giorno stanno convincendo gli Umbri che il futuro passa attraverso programmi, contenuti concreti e visione di futuro e non attraverso la diffusione a piene mani di odio, paura ed incompetenza".
Da Perugia è arrivata anche la voce del ministro Alfonso Bonafede. "Il progetto di una lista civica in cui viene portato avanti il bagaglio di esperienza, competenza e passione accumulato da cittadini e non da politici di professione può dare una marcia in più all' Umbria", ha affermato.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/10/2019 19:04
Redazione