E’ andato al folignate Matteo Cantoni, giovane talento del motoclub Foligno protagonista da un paio d’anni dell’enduro umbro, il nono trofeo enduro Città di Gualdo. Il centauro toscano ha proceduto Costantino Capriotti, centauro del moto club Castrum, e il fabrianese Jonathan Bocci.. Per un pochi secondi il podio è sfuggito al gualdese Graziano Ronca, corre con il team Ragni, giunto quarto a un secondo e mezzo dal terzo posto.
Tutto questo dopo tre giri di gara e sei prove speciali disputate tre a Nasciano e tre a Grello, con una buona cornice di pubblico con le due prove speciali che ha ricevuto unanimi consensi da parte di tutti i partecipanti. Oltre centosettanta i piloti che domenica mattina alle 10 hanno preso il via dal piazzale della pista ciclabile per disputare quasi sei ore di gara in sella alla proprio moto. La gara, organizzata dal Moto Club Gualdo, era valida per il campionato regionale umbro e marchigiano, vendendo però giungere in città sin dalla serata di sabato piloti anche dalla Romagna e dalla Toscana.
Come previsto da questa specialità motociclistica sono state stilate anche classifiche separate nelle diverse classe e nella divisione tra agonisti e promo come avviene nel campionato marchigiano. Nella 125 la vittoria è andata a Luca Vecchi, motoclub Foligno, che – per quanto riguarda gli umbri – ha preceduto il compagno di motoclub, il gualdese Matteo Gaudenzi. Vittoria marchigiana nella classe 250 2t che ha visto al primo posto il portacolori del mc Ragni Riccardo Coluccini. Per quanto riguarda gli umbri, terzo e primo appunto degli umbri, il sigillano Marco Rughi, del club di Foligno, che per il campionato regionale ha preceduto a sua volta Stefano Zenobi, portacolori del motoclub gualdese. Al marchigiano Costantino Capriotti la vittoria nella categoria delle 250 4t, che per quanto gli umbri il primo classificato è stato Agostino Bordoni del motoclub folignate. Combattutissima la classe 450 4t, con la vittoria del dominatore Matteo Cantoni, davanti a Graziano Ronca e Marco Antonella. In questo caso tra gli umbri ha prevalso Michele Marcellini, del motoclub Ponte San Giovanni. Vittoria umbra nella oltre 4t con il pilota del motoclub Foligno, Alex Torresi, che ha preceduto il compagno di team Yuri Forini mentre al terzo posto degli umbri è giunto il gualdese Stefano Spigarelli. Brillante secondo posto invece tra i Veteran per Piero Carpisassi che è stato preceduto dal marchigiano Moreno Sampaoli.
Vittoria di Tommaso Montanari, del Racing Terni, per quanto riguarda i più piccoli alla guida dei 50 codice, dove il gualdese Passeri è giunto ottavo assoluto.
Per quanto riguarda i promo, nella 125 vittoria del portacoli del team Racing Team, Alessio Polidori, mentre nella 2502t il primo posto è stato ad appannaggio del marchigiano Gionata Bentivoglia. Vittoria per il pilota di Ponte San Giovanni Filippo Rapi nella 2504t, mentre il gualdese Lucio Chiavini si è aggiudicato la prova della 4004t, con una grande prova sul terreno casalingo. A Claudio Lanci, del motoclub Valconca Fratte, la vittoria nella 5004t, mentre Maurizio Belli ha vinto la veteran promo.
Grande anche lo sforzo del Moto club gualdese che ha sfruttato al meglio l’impianto della pista ciclabile come base logistica, che si è dimostrato adatto a ospitare tutti i piloti, e anche lo splendido tracciato delle prove speciali così come l’intero percorso che i piloti hanno dovuto affrontare nelle colline della città. Giro impegnativo ma anche pieno di soddisfazioni per gli amanti dell’enduro. Tutto è filato al meglio, grazie anche al responsabile della commissione enduro marchigiana Marco Novelli, soddisfatti per il lavoro coordinato dal presidente del club Sauro Santoni e dal segretario Stefano Pasquarelli. Un successo- visti anche i commenti più che positivi di tutti i piloti - che può aprire prospettive al moto club Gualdo Tadino per organizzare gare di livello nazionale, come magari un campionato major.
12/06/2007 08:50
Redazione