Dalla giornata di oggi, mercoledì 26 agosto, fino a lunedì prossimo 31 agosto (esclusi sabato e domenica) Enel Distribuzione effettuerà alcuni importanti interventi di potenziamento e manutenzione del servizio elettrico in diverse zone di Perugia e di Gubbio: le squadre operative Enel, infatti, procederanno al restyling completo delle cabine elettriche attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica e l’installazione di sezionatori motorizzati, che consentiranno di automatizzare e di telegestire le porzioni di rete elettrica sottese agli impianti con benefici per la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato con manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto della clientela.
A Perugia i lavori si svolgeranno nella zona di via San Giacomo, via San Prospero, via Bruschi, via del Parione, piazza Annibale Mariotti e aree limitrofe; giovedì 27 agosto sarà la volta del centro con via dei Priori, via Fratti, via della Stella, piazza Cavallotti, piazza IV Novembre e zone circostanti; venerdì 28 agosto gli interventi si concentreranno su viale Antinori, piazza San Francesco, via San Francesco e dintorni; lunedì 31 agosto, infine, lavori in corso Vannucci, via Bonazzi, piazza della Repubblica, via Larga e anche in via Baglioni, piazza Matteotti, via Oberdan.
Domani giovedì 27 agosto, inoltre, sono in programma interventi analoghi anche a Gubbio, area via Capitan Popolo, via Gabrielli, via Camignano, via del Popolo, via Giove Pennino, borgo Santa Lucia, via Borromei, via Felicchi, via Vantaggi, via Consoli, via del Fosso e vie limitrofe.
Si tratta di un investimento significativo di Enel che rientra nel piano di ammodernamento e potenziamento del sistema elettrico in Umbria: gli interventi, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono interruzioni programmate che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a fasce orarie ridotte (spesso con inizio alle prime ore del mattino per diminuire i disagi) e a gruppi numericamente ristretti di utenze, anche se a beneficiare degli effetti dei lavori saranno aree più estese. In tutti i casi i clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori saranno rinviati. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale inerente elettricità e gas.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/08/2015 09:36
Redazione