Si va componendo la triade dei capodieci che guideranno le rispettive schiere di ceraioli nella Festa dei Ceri 2020: e' Fabio Uccellani il primo capodieci del cero di San Giorgio per il prossimo 15 maggio: 42 anni, appartenente alla manicchia della "Piana" - cui toccava quest'anno proporre i candidati secondo la rotazione a 6 in cui è organizzato il cero - Uccellani ha prevalso ottenendo 492 preferenze sul totale di 886 votanti. Ha preceduto Maurizio Tosti - capace di toccare quota 325 preferenze - e Jacopo Cenni, cui sono andati 38 voti. Grande entusiasmo nella taverna di via Cristini alla proclamazione del capodieci, dopo che le procedure di voto si erano aperte in mattinata alle 9. Ad annunciare l'esito il capodieci 2019 Luca Bedini. Uccellani appartiene ad una famiglia di sangiorgiari veraci, i "Coderosci", per i quali questo 2020 rappresenta un felice coronamento e di preannuncia di grandi soddisfazioni.
Ieri era stato eletto senza bisogno delle urne, il primo capodieci del cero di Sant'Ubaldo, Alessandro "Pittino" Nicchi, per il quale c'è stata l'acclamazione (unico candidato).
Nel tardo pomeriggio di oggi si saprà il nome del primo capodieci del cero di Sant'Antonio con le votazioni che proseguono fino alle ore 16 per poi procedere allo spoglio immediato nella taverna di via Fabiani.