È' il giorno della grande festa per Gubbio e per l'intera regione: tornano i Ceri, simbolo di un'Umbria delle identità che fa del proprio passato forse ancora oggi il lato migliore del proprio presente. La città di Gubbio si risveglia vestita a festa con i suoi abitanti in divisa ceraiola. E la giornata più lunga ma anche più appassionante, si è già aperta con la sveglia dei tamburini fin dalle 5,30 e prosegue con le tappe che scandiscono ogni anno l'intera giornata, senza che questa però appaia uguale alle precedenti.
E torna anche quest'anno immancabile, la lunga diretta televisiva e via internet di TRG e trgmedia.it.
Un servizio esclusivo che da 32 anni racconta le emozioni della Festa simbolo della nostra regione.
Dopo il primo appuntamento di ieri con il “doppio” del Campanone, la spettacolare sonata dei Campanari dalla torretta di Palazzo dei Consoli, oggi lunedì 15 maggio, il primo collegamento sarà dalle ore 9 per proporre in leggera differita la S.Messa dei ceraioli dalla chiesetta dei Muratori con l'estrazione dei Capitani per la Festa dei Ceri 2019.
Un secondo collegamento stavolta rigorosamente in diretta è in programma dalle ore 10.00 per descrivere l'arrivo della sfilata dei ceraioli in Piazza Grande, la cerimonia di investitura e la straordinaria Alzata dei Ceri. Verranno anche riproposti alcuni brani in differita della sveglia dei capitani e capodieci di questa mattina e della vimita al cimitero con l'omaggio ai defunti.
Infine un terzo collegamento in diretta sarà nel pomeriggio dalle ore 17.30 per la Corsa dei Ceri, fino all'arrivo alle ore 20 alla Basilica di S.Ubaldo.
La replica della sintesi delle dirette di TRG andrà in onda sia nel corso della giornata durante le pause della Corsa, ma soprattutto dalle 20.30 e' in programma la replica no stop su TRG (canale 11). La replica dell'intera diretta sia mattutina che pomeridiana andrà in onda dalle 20.30 no stop su TRG1 (canale 111).
Anche quest'anno, per chi vorrà seguire in diretta la Festa dei Ceri, anche a distanza, TRG offre la nuova app gratuita TRG LIVE da scaricare on line per vedere sui propri dispositivi pc, smartphone e tablet (Android, iOs, Windows) le immagini più belle, e ovviamente con essa, anche tutta la programmazione di TRG (canale 11). Uno strumento in più per non perdere neanche un minuto del 15 maggio attraverso il proprio dispositivo mobile.
La novità della diretta streaming di TRG in questo 2017 – con la consulenza di FFZ - è la pubblicazione della nuova Universal App di Windows 10 disponibile per pc, cellulare e console Xbox, scaricabile gratuitamente dallo Store di Windows.
Il tutto sarà distribuito tramite un’infrastruttura realizzata ad hoc che gestirà il bilanciamento dei flussi video erogati in tutto il mondo. Si avranno a disposizione oltre 10 Gbit/s di banda internet garantita con l’ausilio di sofisticate infrastrutture dedicate e scalabili, affinchè tutti gli eugubini e umbri sparsi per il mondo possano vivere in diretta e ad una elevata qualità le emozioni del 15 maggio.
Scarica la nuova app:

Gubbio/Gualdo Tadino
15/05/2017 07:04
Redazione