“È questo il mese che la città di Gubbio riserva al suo Santo Patrono e che vede il culmine delle manifestazioni nella ‘Processione’ dei Ceri il giorno 15 e nelle celebrazioni eucaristiche il 16”.
Il vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli, sottolinea come il mese di maggio sia il più caro per tutti gli eugubini, per l’appuntamento secolare con la Festa dei Ceri e le celebrazioni dedicate al vescovo e patrono, Ubaldo Baldassini.
Si è cominciato ieri sera con il primo appuntamento del triduo di preparazione alla festa di Sant’Ubaldo. La Basilica dedicata al protettore di Gubbio, sulla cima del monte Ingino, alle ore 21 ha ospitato la veglia di preghiera animata dall’ufficio di Pastorale vocazionale. Oggi 12 maggio, sempre alle ore 21, altra veglia in basilica, animata stavolta dai gruppi, movimenti e associazioni diocesane. Mercoledì 13 maggio, invece, saranno i giovani della diocesi eugubina a rendere omaggio al patrono con la serata di preghiera “Sostegno d’ogni cuore…”.
La giornata del 15 maggio, poi, sarà assai densa di momenti liturgici ed ecclesiali, in parallelo con quelli più ludici e festosi della Corsa. In particolare, per le ore 16,45, è fissata l’uscita della processione con la statua di Sant’Ubaldo che raggiungerà la Calata dei Neri per la benedizione che rappresenta l’inizio della corsa pomeridiana dei tre Ceri.
Infine, la giornata del 16 maggio. “Come in passato – annuncia mons. Ceccobelli – sarà un vescovo delle diocesi umbre a presiedere il solenne pontificale di Sant’Ubaldo. Lo scorso anno fu l’arcivescovo Domenico Sorrentino, quest’anno ci onorerà della sua presenza il vescovo di Terni-Narni-Amelia mons. Vincenzo Paglia”.
Alle ore 11 del mattino, dalla chiesa dei Neri in via Savelli della Porta muoverà la processione che riporterà la statua di Sant’Ubaldo in cattedrale. Per le 11,15, infatti, è previsto l’inizio della solenne messa pontificale presieduta da mons. Paglia. Nel pomeriggio, poi, la santa messa presso la Basilica di Sant’Ubaldo, presieduta dal vescovo emerito di Gubbio, mons. Bottaccioli.
“Quest’anno – spiega mons. Ceccobelli – ricorre anche il ventesimo anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Pietro Bottaccioli che, come è consuetudine, celebrerà la santa messa nella Basilica di Sant’Ubaldo alle ore 17. Per questo anniversario invito i fedeli a unirsi al vescovo emerito, partecipando alla concelebrazione, in segno di gratitudine per il suo prezioso e illuminato servizio pastorale, prima come presbitero e poi come vescovo di questa Chiesa eugubina”.
12/05/2009 08:02
Redazione