"Questa è stata un' edizione coraggiosa, perché abbiamo dovuto vincere la paura e garantire la possibilità di assistere agli spettacoli del Festival in condizioni di totale sicurezza": il sindaco e presidente della fondazione Festival dei Due Mondi Umberto de Augustinis ha parlato così della 63/a edizione.
"Abbiamo avuto - ha aggiunto - un ottimo ritorno di immagine, con spettacoli di grande qualità. Di tutto questo siamo grati al direttore artistico Giorgio Ferrara che, in questi 13 anni, ha lavorato egregiamente per rilanciare il Festival e segnare positivamente questo pezzo di storia della nostra città". Un ringraziamento che il sindaco - in una conferenza stampa della quale riferisce il Comune - ha esteso anche al ministro ai Beni e alle attività culturali Dario Franceschini e alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei: "Ci hanno sostenuto attivamente anche in questi ultimi e difficili mesi, contribuendo a rendere possibile la realizzazione della 63/a edizione".
La prossima si terrà dal 24 giugno all' 11 luglio del 2021. Il nuovo direttore artistico Monique Veaute, che subentrerà a Ferrara dal 1 settembre ha detto di sperare "di essere all' altezza delle aspettative". "Giorgio Ferrara - ha sottolineato - è stato molto bravo a rilanciare il Festival dei Due Mondi, in questi anni l' organizzazione ha funzionato benissimo. Le mie tre parole d' ordine saranno novità, rarità e originalità, un' apertura al mondo in cui l' artista sarà chiamato a interpretare in chiave contemporanea il patrimonio culturale dell' occidente. Saremo aperti alla contaminazione, alle altre culture e lavorerò affinché tutti i soggetti del territorio siano coinvolti attivamente nel futuro del Festival. Presenteremo il programma del prossimo Festival ad inizio primavera. Tornerò a quello che è stato il know-how del Festival menottiano: la musica sarà il cuore pulsante". Un' anticipazione sulla prossima edizione del Festival dei Due Mondi è arrivata dalla presidente della Fondazione Carla Fendi Maria Teresa Venturini Fendi."Stiamo lavorando - ha annunciato - all' organizzazione di ' Arte e Scienza dentro Spoleto' , un' iniziativa che coinvolgerà artisti di livello mondiale che hanno scelto questa città come loro patria elettiva".
Stasera e domani torna l'appuntamento su TRG (canale 11) con "L'Altro Festival" la rubrica a cura di Francesco Ragni in onda alle 14, alle 23 e alle 1.
Foligno/Spoleto
30/08/2020 18:22
Redazione